Blanca: su Rai 1 la serie “inclus... | Italy for Movies
Blanca, Rai 1, Fiction Rai, Lux Vide, Rai Fiction, serie tv poliziesca, olofonia, poliziotta ipovedente, poliziotta cieca, poliziotta non vedente, Patrizia Rinaldi, Genova, Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Pierpaolo Spollon, Enzo Paci,
Condividi

Blanca: su Rai 1 la serie “inclusiva” ambientata a Genova e dintorni

23-11-2021

Va in onda in questi giorni su Rai 1 Blanca, fiction poliziesca in 6 episodi che ha come protagonista una giovane donna ipovedente dai sensi molto spiccati specializzata in intercettazioni. La serie è la prima interamente girata in olofonia, una tecnica di registrazione del suono a 360 gradi per replicare l’esperienza uditiva dei non vedenti. È tratta dai romanzi della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi, ma se nei racconti le vicende si svolgono a Pozzuoli, la trasposizione video ha come sfondo Genova, con i suoi scorci, il mare e il porto, i saliscendi, le zone industriali, il centro storico e tanti altri luoghi meno noti. Lo stesso era già avvenuto con la serie Sky Petra, con Paola Cortellesi, che vive ed indaga nel capoluogo ligure e non a Barcellona come nei racconti di Alicia Giménez-Bartlett da cui è tratta.

Prodotta da Lux Vide per Rai Fiction, Blanca è stata girata nel corso del 2021 ed ha come protagonista Maria Chiara Giannetta. Nel cast anche Giuseppe Zeno, Pierpaolo Spollon, Enzo Paci.

Tra i borghi liguri che si vedranno nella serie, Camogli e San Michele, frazione di Rapallo, in particolare la spiaggia di Trelo, la cornice delle scene dedicate all’infanzia di Blanca. La scena si sposterà inoltre anche nel Lazio, tra Roma e provincia.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news