Condividi

Rifinanziato con 360mila euro il bando audiovisivo in Liguria

08-11-2021

La giunta della Regione Liguria ha approvato il rifinanziamento del bando audiovisivo con ulteriori 360mila euro per due nuove produzioni che gireranno in regione. L’audiovisivo dunque si conferma un settore centrale e un motore di crescita economica e di marketing per il territorio ligure.

Il rifinanziamento rientra nell’azione 3.3.2 del Por Fesr 2014-2020 attivo ad ottobre 2020.

Il bando in scadenza ad aprile 2021, 700mila euro di dotazione iniziale, si propone di attrarre imprese di produzione audiovisiva indipendenti, nazionali e internazionali, per la produzione di opere audiovisive sul territorio della Liguria. Le opere audiovisive eleggibili devono soddisfare uno dei seguenti criteri: 30% dei giorni di riprese sul territorio ligure oppure il 20% della spesa preventivata sul territorio ligure ed hanno diritto ad un contributo che può arrivare fino a 200mila euro.

Nel 2021 c’è stato grande fermento per la produzione audiovisiva sul territorio: 73 comuni hanno infatti ospitato produzioni provenienti da Argentina, Austria, Francia, Germania, India, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ucraina e Stati Uniti. La presidente di Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla ha fatto notare come la spesa diretta sul territorio sia aumentata in maniera esponenziale negli ultimi mesi passando dagli oltre 4 milioni di euro dell’intero 2020, agli oltre 7,5 milioni fino a ottobre 2021.

Solo nel 2021 6 serie tv sono state girate in Liguria: tra queste 3 interamente ambientate in regione. Si tratta di Sopravvissuti (RAI, ZDF, France Télévision – ITA/GER/FRA), Blanca (Rai Fiction – ITA), la seconda stagione di Petra (Cattleya/SKY – ITA) e i segmenti liguri di The Serpent Queen (Starz/Lionsgate – USA), Hotel Portofino (Eagle Eye Drama/ITV/PBS – UK/USA) e Blocco 181 (SKY Studio – ITA).

News correlate

Tutte le news