Condividi

Set in Liguria: i numeri sono da record

17-05-2021

Sono mesi di gran lavoro per Genova Liguria Film Commission e il comparto del cinema in Liguria che da gennaio a maggio 2021 ha totalizzato 149 produzioni. In tutto il 2020 erano state 211, e nel 2019 si erano “fermate” a 150. In totale, in poco più di 4 mesi si sono avute 446 giornate di lavorazione sul territorio a fronte di 710 nei 12 mesi dello scorso anno. Solo a maggio sono previste almeno 25 nuove produzioni tra spot, documentari, videoclip, format televisivi, serie tv e film.

Buone notizie anche sul fronte internazionale: nei mesi scorsi infatti la Liguria ha ospitato produzioni provenienti da Stati Uniti, India, Argentina, Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera e Ucraina. In particolare, gli ultimi mesi hanno visto Genova Liguria Film Commission a lavoro su 4 serie tv internazionali: Sopravvissuti, coproduzione Rai, ZDF, France Télévision; Blanca, per Rai Fiction; la seconda stagione di Petra, per Sky; e la serie tv americana The Serpent Queen per Starz, Lionsgate. Tra i film Umbrella Sky di Insight Media e l’indiano Khiladi di Pen Studios.

Un grosso contributo all’incremento delle produzioni è venuto dagli incentivi economici messi in campo dalla Regione che, attraverso 2 bandi, ha elargito più di 4 milioni di euro: l’ultimo, da 700mila euro, è scaduto proprio poche settimane fa. I bandi si pongono infatti come obiettivo quello di attrarre imprese di produzione audiovisiva indipendenti, nazionali e internazionali, per la produzione di opere audiovisive sul territorio della Liguria (nella foto Camogli, tra i set di Blanca).

News correlate

Tutte le news