Condividi

Racconti #10: aperte le candidature per lo script lab di IDM Film Fund & Commission

09-03-2021

Sono aperte fino al 28 maggio le candidature per la decima edizione di RACCONTI, lo script Lab di IDM Film Fund & Commission che offre la possibilità di sviluppare le idee più valide e guida i partecipanti nell’intero processo creativo di un lungometraggio in fase di sviluppo, concentrandosi soprattutto su scrittura e produzione, ma toccando anche temi relativi a strategie di marketing e coinvolgimento del pubblico.

Sceneggiatori e registi, professionisti ed emergenti, in coppia con un produttore, di ogni nazionalità, hanno la possibilità di mettersi in gioco e costruire il proprio film in un ambiente internazionale, guidati dalla Creative Advisor del programma Angelica Cantisani, Project Manager dal 2016 del TorinoFilmLab, e da una squadra di mentori altamente qualificati. Il lavoro si svolge attraverso sessioni di gruppo, incontri one-to-one con gli esperti e masterclass. A conclusione del programma viene offerta ai partecipanti l’opportunità di dialogare con potenziali co-produttori, piattaforme VOD o emittenti che vogliano entrare a far parte della compagine produttiva.

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito form online. Il bando riguarda progetti di lungometraggio ed è rivolto a scrittori, registi e produttori internazionali; autori/registi con esperienza nel campo della sceneggiatura possono avanzare la candidatura in team con un produttore (massimo 2 persone per team). In totale vengono selezionati tre progetti presentati da altrettanti team.

PROGRAMMA

Il lavoro di sviluppo durante RACCONTI #10 si articola in 3 workshop di 4 giorni ciascuno, uno dei quali svolto in formato digitale e i restanti in forma residenziale in Alto Adige. Parallelamente i partecipanti sono impegnati in delle fasi di lavoro individuale online che si alternano tra una sessione e l’altra.

Workshop 1: novembre 2021 (residenziale)

Il primo workshop è dedicato allo sviluppo del progetto: l’intero team di progetto viene guidato da uno script consultant, per rendere più solida la propria sceneggiatura, attraverso un rafforzamento della storia.

Workshop 2: gennaio 2022 (digitale)

Durante il secondo workshop, i produttori dei 3 team selezionati ricevono delle consulenze sulle diverse opportunità e strategie di finanziamento a livello internazionale: vengono analizzati nel dettaglio i piani finanziari della produzione, l’ambito legale, le pratiche internazionali di co-produzione e il quadro dei finanziamenti pubblici e privati. Nel frattempo, gli autori continuano il lavoro di sviluppo della sceneggiatura con il relativo tutor.

Workshop 3: marzo 2022 (residenziale)

Il terzo e ultimo workshop del programma è dedicato a costruire una strategia di marketing e distribuzione per il progetto. Ai partecipanti viene offerta una panoramica sulle attuali tendenze di mercato per quanto riguarda la targettizzazione e il posizionamento del proprio prodotto sul panorama internazionale. Sono chiamati a costruire un solido e completo dossier per il film e preparare il pitch del progetto.

Alla conclusione dei workshop, i partecipanti devono presentare la stesura definitiva della sceneggiatura insieme a una strategia di produzione e distribuzione.

Il programma si conclude con una presentazione finale durante INCONTRI #11, la Film Conference targata IDM Film Fund & Commission del 2022, dove i professionisti del settore che parteciperanno possono avere un first look sui 3 progetti.

Il programma si svolge in lingua inglese. La partecipazione a RACCONTI prevede una fee di € 1.000,00 (+22% IVA) per l’intero team. La quota comprende l'alloggio per i partecipanti durante i 3 workshop. Nel caso in cui l'attuale situazione sanitaria dovesse protrarsi e il programma non potesse svolgersi in presenza, tutti i workshop di RACCONTI #10 | IDM Script Lab si terranno in formato digitale.

Maggiori informazioni qui

News correlate

Tutte le news