Condividi

Expo Dubai: Salvatores racconterà "la bellezza che unisce le persone"

09-03-2021

Gabriele Salvatores racconterà ai visitatori del Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 le nostre regioni. Il regista premio Oscar è stato scelto da una commissione presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi: a lui è affidato il compito di narrare la bellezza dell’Italia, così come evocato dal titolo della partecipazione del Bel Paese “La Bellezza unisce le Persone”.

Nelle prossime settimane, dunque, Salvatores, con Indiana Production, percorrerà le regioni che hanno aderito al progetto e realizzerà le riprese che verranno poi editate e proposte durante il semestre espositivo, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, ai visitatori del Padiglione Italia.

Il racconto del padiglione è stato immaginato come il viaggio di uno sguardo: si partirà con il paesaggio del percorso espositivo per poi addentrare il visitatore lungo un itinerario di architetture narrative i cui contenuti esprimeranno il meglio della competenza e bellezza italiana: dal cinema al teatro, paesaggi, imprese innovative, tecnologie d’avanguardia e sostenibilità.

Il racconto costruito dal regista con le regioni partecipanti prevede una serie di contenuti altamente scenografici e d’impatto a cominciare da quelli proposti nel Belvedere, una finestra circolare con proiezioni a 360 gradi dei più suggestivi paesaggi italiani. Il percorso continua con il film sul Saper Fare italiano, raccontato su uno schermo di 100 metri quadri in cui i visitatori vedranno il meglio dell’artigianato, dell’agroalimentare, della meccanica, del design, della tecnologia. Successivamente si arriverà alle Short Stories, mostre temporanee con approfondimenti tematici sulla nostra cultura e arte e sulle innovazioni nel campo di salute, medicina, spazio e design.