Condividi

L’ultimo Paradiso: il film che racconta il sud rurale negli anni ‘50

03-02-2021

Nell’Italia di fine anni Cinquanta, uno spirito libero sogna amore, giustizia e una vita migliore finché una relazione proibita mette tutto a rischio. È questa, in sintesi, la trama de L’ultimo Paradiso film che trae spunto da una storia vera per raccontare la realtà rurale del Sud in un periodo storico in cui il potere era nelle mani dei proprietari terrieri e emigrare era l’unica alternativa allo sfruttamento, le prevaricazioni, le disuguaglianze, la povertà.

Diretto da Rocco Ricciardulli, ha come protagonista Riccardo Scamarcio che interpreta Ciccio, un contadino quarantenne sposato con Lucia (Valentina Cervi) e padre di un bambino di 7 anni. L’uomo lotta con i suoi compaesani contro gli sfruttatori ed è segretamente innamorato di Bianca (Gaia Bermani Amaral), la figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), un perfido e temuto proprietario terriero.

L’ultimo Paradiso è un’opera originale Netflix in associazione con Mediaset, prodotto da Lebowsky di Riccardo Scamarcio e Silver Production. Il film è stato girato in sei settimane a Gravina in Puglia e Bari, da ottobre a dicembre 2019, con il sostegno di Apulia Film Commission ricevendo il contributo Apulia Film Fund ed ha impiegato 43 lavoratori pugliesi.

News correlate

Tutte le news