Condividi

L’Amica Geniale: iniziano le riprese del terzo capitolo a Firenze

02-02-2021

La Toscana torna ad ospitare le riprese della saga di successo L’Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante editi in Italia da E/O, che raccontano, in 4 volumi, la vita, l’amicizia e le differenti strade percorse da due donne, Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, a partire dalla prima infanzia nel quartiere Luzzatti di Napoli.

Se Pisa, la città della formazione universitaria di Elena, è stata protagonista del secondo capitolo, tratto dal libro Storia del nuovo cognome (E/O 2012), la terza stagione, tratta da Storia di chi fugge e di chi resta (E/O 2013), è ambientata negli anni Settanta e segue le due protagoniste nel periodo della maturità, che vedrà Elena sposata a Firenze. Il capoluogo toscano ospiterà le riprese dal 1° al 20 febbraio con il sostegno del Comune di Firenze e la collaborazione di Toscana Film Commission, prestando alla narrazione alcuni luoghi simbolo della città, come piazza della Signoria, piazza Santa Croce e piazza Santissima Annunziata, insieme ad altre location private. A questa prima parte di riprese ne seguirà una seconda, a settembre, che andrà a coinvolgere nuovamente Firenze e poi la Versilia.

L’Amica Geniale è una serie prodotta da Fandango, The Apartment e Wildside - gruppo Fremantle - in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. La regia della terza stagione è affidata a Daniele Luchetti. Nei primi episodi vedremo ancora le due protagoniste della seconda stagione, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che nel prosieguo della narrazione saranno sostituite con due attrici più adulte.

News correlate

Tutte le news