È stato approvato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il nuovo piano triennale a sostegno del cinema, che mette a disposizione del settore, già da quest’anno, 5,1 milioni di euro. Il nuovo programma punterà su potenziamento e innovazione del comparto.
Come avvenuto negli anni precedenti, grande importanza verrà data al sostegno alle produzioni sul territorio regionale e alla promozione delle opere e del territorio stesso. Si consolideranno dunque gli strumenti per accogliere le produzioni e per valorizzare tutto il sistema Cinema in Emilia-Romagna, con la creazione di linee guida per uniformare procedure e permessi.
Il programma, inoltre, aumenterà l’attenzione sulla valorizzazione delle professionalità presenti e operative sul territorio regionale e sul rispetto dell’ambiente, con la gestione sostenibile delle opere audiovisive (adozione del riconoscimento della certificazione Green Film). Sosterrà, inoltre, produzioni che valorizzino l’internazionalizzazione e la coproduzione con Regione e altri soggetti del territorio.
Si conferma, infine, la promozione della diffusione della cultura cinematografica puntando sul consolidamento della rete dei Festival del territorio, sulla valorizzazione degli archivi audiovisivi, primo fra tutti la Cineteca di Bologna, e sul sostegno alle sale cinematografiche con particolare attenzione alle sale storiche e a quelle d’essai. L’Assemblea legislativa ha approvato inoltre una risoluzione che prevede aiuti straordinari alle sale volti a superare la crisi causata dalle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria.