Indiana Production e Rai Cinema presentano Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown, il film collettivo diretto da Gabriele Salvatores. Il racconto vuole essere una testimonianza del drammatico momento storico che l’Italia (e il mondo intero) ha attraversato nella primavera di quest’anno caratterizzato dalla pandemia di coronavirus.
Nei giorni del lockdown attraverso i canali social e i tradizionali mezzi di comunicazione è stato lanciato un appello a chiunque volesse inviare materiali inediti – girati restando in casa – che raccontassero le azioni ed emozioni di quei giorni: come si trascorreva il tempo, cosa si vedeva dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri hanno accompagnato ognuno di noi. Gabriele Salvatores ha chiesto di prendere i telefonini e utilizzarli come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all’interno delle case, di mondi diversi, di storie, emozioni e immagini che si aprivano dinanzi alle finestre. Il documentario è stato interamente realizzato in smart working, dalla fase di lancio a quella di montaggio e finalizzazione. La redazione nei due mesi di lavoro ha ricevuto oltre 16mila contributi video.
Il risultato è un racconto intimo degli italiani in lockdown, dalle meravigliose piazze italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche.
Fuori era primavera sarà disponibile su RaiPlay dal 10 dicembre in anteprima assoluta e andrà in onda in prima visione su Rai3 sabato 2 gennaio 2021.