Condividi

I “magnifici set” focus su Castel San Pietro Romano e Vitorchiano

07-07-2020 Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa il 4 luglio la terza edizione di Castiglione Cinema – RdC incontra, festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e il Comune di Castiglione del Lago. Nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, sulle sponde del Lago Trasimeno, il festival, uno dei primi in Italia ad essere organizzato in presenza, si è svolto in due giorni, e, attraverso incontri, film e riflessioni, ha testimoniato il desiderio di ripartenza dopo il lockdown.

Appuntamento del festival è stato il talk “I magnifici set” dedicato al rapporto tra la produzione audiovisiva e i comuni della rete “I borghi più belli d’Italia”. Focus di quest’anno sono i comuni di Castel San Pietro Romano, celebre per la trilogia Pane, amore e… e Il Federale, e Vitorchiano, città “appestata” dellArmata Brancaleone e set de Il prode Anselmo e il suo scudiero. Obiettivo del dialogo è stato quello di promuovere un piano strategico di sviluppo turistico di prossimità valorizzando le specificità culturali a partire dalle suggestioni del cinema. Moderato da Gianluca Arnone (critico e giornalista della Rivista del Cinematografo), sono intervenuti Fiorello Primi (presidente de I Borghi più belli d’Italia), Matteo Burico (sindaco di Castiglione del Lago, primo comune a essere entrato nel circuito), Ruggero Grassotti (sindaco di Vitorchiano), Gianpaolo Nardi (sindaco di Castel San Pietro Romano), Claudio Bacilieri (direttore di Borghi Magazine), Oscar di Montigny (presidente e fondatore Be Your Essence - BYE).

Nato nel 2018 per festeggiare il novantesimo anniversario della nascita della Rivista del Cinematografo, la più antica pubblicazione italiana del settore, Castiglione Cinema si è trasformato in un appuntamento annuale che si impegna a far dialogare il mondo del cinema con i suoi appassionati, con uno stile informale, familiare, accogliente e privilegiando le occasioni di relazione e di approfondimento.