Condividi

A Palermo si gira La concessione del telefono

12-11-2019 Tempo di lettura: 1 minuto

In questi giorni a Palermo si sta girando La concessione del telefono, fiction della serie C’era una volta Vigata targata Palomar-Rai Fiction tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Dopo aver girato a Palazzo Comitini e Montevago (AG), il set è stato allestito in Piazza Pretoria, nella Chiesa di Santa Caterina e a Palazzo Bonocore. Regista del film è Roan Johnson, mentre nel cast ci saranno Alessio Vassallo nei panni di Pippo Genuardi, assieme a Fabrizio Bentivoglio e Corrado Guzzanti.

Pubblicato nel 1998 e ambientato nella Vigata di fine XIX secolo, il romanzo racconta la storia di Filippo Genuardi, piccolo commerciante di legnami incappa in una serie di equivoci con le autorità e con la mafia per aver richiesto l'installazione di una linea telefonica tra il suo magazzino e l'abitazione del suocero, ricco uomo d'affari.

La Concessione del Telefono, che dovrebbe andare in onda su Raiuno nel 2020, è il terzo romanzo storico di Andrea Camilleri trasformato in un film tv dopo La mossa del cavallo con Michele Riondino, trasmesso a febbraio 2018, e La stagione della caccia diretto dallo stesso Roan Johnson in onda lo scorso febbraio 2019.