Condividi

Da Torino alla Sardegna le diverse vie per l’animazione

16-04-2019 Tempo di lettura: 2 minuti

Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e l'Associazione Cartoon Italia hanno approvato un protocollo d’intesa per sviluppare un nuovo “Polo dell’Immagine” dedicato al cinema di animazione, alla realtà virtuale e al settore del gaming: l’obiettivo è favorire il consolidamento del comparto locale e rendere il Piemonte un territorio attrattivo per investimenti e per l’insediamento di nuovi operatori e imprese. L’annuncio è avvenuto a Torino lo scorso 11 aprile durante la 23^ edizione del festival promosso da Rai e organizzato da Rai Com Cartoons on the Bay.

Il nuovo hub creativo ha come obiettivo la crescita degli operatori del settore e delle imprese del territorio, presentandosi come un punto di riferimento per il comparto dell’animazione e non solo. Allo stesso progetto sono interessati anche altri soggetti attivi in tale ambito, come l’AESVI (Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi), il Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, il Politecnico di Torino, le OGR, il MEDIA Desk, il Centro di Produzione RAI di Torino e il Museo Nazionale del Cinema.

La proposta di collaborazione lanciata dall'Associazione Cartoon Italia alle film commission lo scorso ottobre in occasione del Mia – Mercato internazionale dell’audiovisivo a Roma ha ottenuto diversi consensi e sta prendendo forma in modalità differenti. Accanto al Piemonte, infatti, altre regioni si stanno impegnando per creare localmente dei centri aggregatori per l’animazione. La Roma Lazio Film Commission punta a investire parte dei propri fondi (23 milioni in totale) nelle produzioni animate, adattando tempi e procedure. La Puglia potrebbe avere presto un proprio polo produttivo coadiuvato da un fondo ad hoc per l’animazione. La Toscana è impegnata ad arricchire il bagaglio di esperienze professionali e artistiche di Manifatture Digitali Cinema di Prato e di Pisa con il contributo dell’ex Manifattura Tabacchi di Firenze in grado di ospitare aggregati di studi d’animazione. La Sardegna Film Commission ha invece dato vita l’anno scorso al progetto NAS – Nuova Animazione in Sardegna, un laboratorio permanente per la formazione di professionalità specializzate, con il sostegno di Cartoon Italia, Cartoon MEDIA Europa e Rai Ragazzi.