La Fondazione Apulia Film Commission ha pubblicato un avviso per la selezione di 9 registi che produrranno un episodio di una serie web sul tema del viaggio partendo dalla seguente traccia: “Storie di genere o drammatiche o di animazione sul tema del viaggio in tutte le sue declinazioni. Il viaggio inteso come avventura, come fuga, come vacanza o come viaggio di lavoro. Ma anche viaggio interiore, viaggio nel tempo o viaggio virtuale. Viaggio come sogno o come necessità”.
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto CIRCE (Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy – Albania – Montenegro), finanziato nell’ambito del primo bando per progetti ordinari del Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020.
Obiettivo è la promozione del patrimonio culturale, artistico e architettonico dei territori coinvolti nel progetto: Albania, Montenegro, regione Molise e regione Puglia, allo scopo di rafforzarne la visibilità e la riconoscibilità mediante lo strumento dell’audiovisivo. Le riprese dovranno infatti essere effettuate in uno o più territori coinvolti.
I registi candidabili dovranno provenire da una delle 4 aree – 3 dall’Albania, 3 dal Montenegro e 3 da Molise e/o Puglia – e non superare i 35 anni di età. A ciascun regista sarà affidato uno dei 9 episodi della serie, che dovrà avere una durata non superiore a 10 minuti (escluso titoli) e un costo di produzione esecutiva di 20mila euro.
L’avviso pubblico e relativi allegati sono consultabili sul sito di AFC, la domanda potrà essere presentata attraverso la piattaforma telematica raggiungibile al link: http://dev.hsh.it/afc/