L’11° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’appuntamento annuale con il cinema del reale, fondato e prodotto da Francesco Bizzarri, si svolgerà a Milano da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2025.
Per l’edizione 2025, la direzione artistica sarà affidata a Maurizio Nichetti che ha sempre affiancato alla sua attività di autore cinematografico, anche uno spiccato interesse per il cinema del reale.
Visioni Incontra, la sezione Industry di Visioni dal Mondo, curata da Cinzia Masòtina, si svolgerà a Milano giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2025.
Con un ricco programma di anteprime di film documentari nazionali e internazionali arricchito da eventi, masterclass e dibattiti, Visioni dal Mondo crea nuovi spazi di riflessione, dialogo e opinione su temi di fortissima attualità.
I bandi di concorso saranno aperti fino al 31 maggio 2025.
L'edizione 2025 conferma quattro sezioni competitive, alle quali è possibile iscriversi sul sito www.visionidalmondo.it:
Le iscrizioni ai Concorsi 2025 sono aperte fino al 31 maggio 2025. I dettagli completi sui requisiti di partecipazione, regolamento e modalità d’invio sono disponibili sul sito ufficiale www.visionidalmondo.it. Le opere selezionate verranno valutate da una giuria di esperti, che annuncerà i vincitori durante la cerimonia di premiazione nella giornata conclusiva della manifestazione.
Gli organizzatori stanno già lavorando a un palinsesto ricco di anteprime, masterclass e incontri con registi e ospiti italiani e internazionali. Visioni dal Mondo si riconferma come il luogo dove il cinema del reale prende forma e si fa racconto, con storie che appartengono a tutti e risuonano nel presente.