Condividi

Calabria Film Commission: in arrivo 6 milioni di euro per la produzione

03-09-2024 Monica Sardelli Tempo di lettura: 3 minuti

Per il terzo anno di fila il Festival di Venezia è la cornice per presentare il sostegno finanziario messo in campo dalla Calabria Film Commission per attrarre le produzioni sul proprio territorio.

Al panel organizzato presso l’Italian Pavilion hanno partecipato il commissario straordinario di Calabria FC Anton Giulio Grande, che ha invitato le produzioni a girare in Calabria, e il direttore Luciano Vigna, che ha presentato il bando 2024.

Il contributo, che avrà una dotazione di 6 milioni di euro, si rivolge a quattro categorie di opere:

  • Categoria A (1,5 milioni di euro di dotazione finanziaria e un contributo massimo di 500mila euro): si rivolge alle produzioni che prevedono un costo non inferiore a 3 milioni di euro; dispongono di un piano di distribuzione internazionale dimostrabile; prevedano una spesa del territorio di almeno il 100% del contributo ricevuto;
  • Categoria B (2,5 milioni di euro di dotazione finanziaria e un contributo massimo di 200mila euro): si rivolge alle produzioni che dispongono di un piano di distribuzione dimostrabile e prevedano una spesa del territorio di almeno il 130% del contributo ricevuto;
  • Categoria C - Documentari (800mila euro di dotazione finanziaria e un contributo massimo di 300mila euro): si rivolge alle produzioni che dispongono di un piano di distribuzione dimostrabile e prevedano una spesa del territorio di almeno il 130% del contributo ricevuto;
  • Categoria D - Cortometraggi (200mila euro di dotazione finanziaria e un contributo massimo di 20mila euro): si rivolge alle produzioni che dispongono di un piano di distribuzione dimostrabile e prevedano una spesa del territorio di almeno il 130% del contributo ricevuto;
  • Categoria E (1 milione di euro di dotazione finanziaria e un contributo massimo di 200mila euro): la novità del bando, prevede un contributo pari al 50% delle spese ammissibili (70% per opere difficili) destinato alle società di produzione con sede legale in Calabria.

Obiettivo del bando è quello di valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico e fungere da elemento di attrattività per il territorio, oltre che offrire, attraverso il prodotto audiovisivo, una visione alternativa della Calabria.

Nelle 4 call “produzione” sono stati finora sostenuti 29 cortometraggi, 21 documentari, 11 fiction e 49 film per un totale di oltre 18 milioni di euro. Le due call dedicate ai festival e rassegne hanno sostenuto 32 festival e 17 rassegne (1,37 milioni di euro). La call dedicata allo sviluppo inaugurata un anno fa ha sostenuto 8 progetti con 611.540 euro.

Grande attenzione anche alla formazione, grazie alla collaborazione con ANICA Academy e al progetto di nascita degli studios di Lamezia Terme.

(Monica Sardelli)

News correlate

Tutte le news