Condividi

Serie Tv: le location dei Nastri d'argento 2024

03-06-2024 Monica Sardelli Tempo di lettura: 8 minuti

La cerimonia di premiazione dei Nastri d'argento - Grandi Serie si è tanuta il 1º giugno 2024 presso il Teatro di corte di Palazzo Reale di Napoli. Le candidature erano state annunciate il 9 maggio 2024.

Di seguito tutti i premi.

'La Storia' - Serie dell'anno

Elio Germano, Jasmine Trinca, Christian Liberati
Parco degli Acquedotti, Roma

Tratta dall'omonimo romanzo di Elsa Morante, La Storia, trasposizione televisiva in 8 episodi ad opera di Francesca Archibugi, prodotta da Picomedia, Thalie Images, Rai Fiction, segue la vita di un’insegnante di scuola ebrea, Ida (Jasmine Trinca), vedova Mancuso, e dei suoi due figli: il primogenito Nino (Francesco Zenga) e Giuseppe (Christian Liberti), nato a seguito dello stupro da parte di un soldato tedesco.

La serie è stata girata in tanti quartieri storici di Roma (Testaccio, San Lorenzo, l'area del Ghetto) e, laddove le esigenze sceniche lo rendevano necessario, in alcuni borghi nei pressi della Capitale, tra cui Anagni, Tivoli e Ronciglione, per poi giungere fino a Napoli e in Alto Adige per una sequenza ambientata nella gelida Russia.

Oltre a Jasmine Trinca, nel cast sono stati coinvolti tanti volti noti nel cinema italiano, tra cui Elio Germano, Valerio Mastandrea, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga, Mattia Basciani.

'Call My Agent - Italia' seconda stagione - Miglior serie Commedia

Call my agent - Italia, remake della serie cult francese Dix pour cent, racconta le vicissitudini dell’immaginaria agenzia di management CMA (Claudio Maiorana Agency) che gestisce la carriera delle più grandi star del cinema.

Piazza del Popolo, cuore pulsante di Roma, da dove parte e giunge a compimento ogni storia raccontata nei singoli episodi, è ancora una volta il set degli esterni della CMA - Claudio Maiorana Agency, collocata in un edificio storico che si affaccia sulla storica piazza, i cui ambienti interni sono ricostruiti nei teatri di posa degli ex Stabilimenti De Paolis.  

Anche le altre location esterne sono state cercate per la maggior parte all’interno del centro della Capitale, la cui bellezza classica vediamo qui mescolata con i maggiori interventi architettonici degli ultimi anni. Così si passa dall’imponenza classica di Giordano Bruno a Campo de’ Fiori, alla balera in Largo dei Librari, ai Mercati di Traiano, i musei dei Fori Imperiali, e la modernità della sala proiezioni del MACRO. Fa inoltre il suo ingresso nella serie la Mostra del Cinema di Venezia, con riprese al Lido proprio durante l'ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

La serie, targata Sky Studios, Palomar, è giunta alla seconda stagione e vanta nel cast oltre ai volti conosciuti nella prima stagione, alcune guest star protagoniste dei singoli episodi: Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico, Marzia Ubaldi, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Paola Buratto, Kaze, Pietro De Nova, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Francesca Barra, Serena Rossi, Davide Devenuto, Elodie, Sabrina Impacciatore.

'Il Re' seconda stagione - Miglior serie Crime

La serie Il Re ruota attorno ad un carcere di frontiera, il San Michele, dove il direttore Bruno Testori applica la sua personale idea di giustizia.

Le scene in carcere hanno riguardato due istituti penitenziari reali entrambi in disuso, il carcere Le Nuove di Torino, oggi un museo, e l’ex carcere di Civitavecchia. Trieste è invece protagonista degli esterni, in particolare l'area portuale.

Diretta da Giuseppe Gagliardi, Il Re è una produzione Sky Studios con The Apartment e Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Zocotoco. Il Re protagonista della serie è Luca Zingaretti. Nel cast anche Isabella Ragonese, Anna Bonaiuto, Barbora Bobulova, Giorgio Colangeli. La Ragonese ha anche ottenuto il nastro come miglior attrice protagonista.

'I Leoni di Sicilia' - Miglior serie Drama

Il cast de I Leoni di Sicilia

I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Diretta da Paolo Genovese, la serie è tratta dall’omonimo best seller di Stefania Auci e narra la storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie in cerca di riscatto sociale. Fuggiti da una Calabria ancorata al passato, s’inventano un futuro In Sicilia, dove trasformano una bottega malmessa in un’attività florida. Le idee rivoluzionarie di Vincenzo, il giovane figlio di Paolo, la trasformeranno poi in un impero. A travolgere la vita di Vincenzo e quella di tutta la famiglia è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.

Per le riprese della serie tv il centro storico di Palermo si è trasformato in un set a cielo aperto tornando indietro di due secoli. Alcune scene sono state girate anche presso l’isola di Favignana (tonnara Florio), Marsala (cantine Florio), Trapani (villino Nasi) e Cefalù, oltre che a Roma.

Prodotta da Compagnia Leone Cinematografica, Lotus Production e distribuita da Disney+, I Leoni di Sicilia ha come protagonisti Michele Riondino (vincitore del premio come miglior attore protagonista), Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano, Adele Cammarata.

'Un professore' seconda stagione - Miglior serie Dramedy

Una produzione Rai Fiction, Banijay Studios Italy, la seconda stagione di Un professore, diretto da Alessandro Casale, vede nel cast Alessandro Gassmann nel ruolo del professor Dante Balestra, Claudia Pandolfi in quello di Anita Ferro, Nicolas Maupas, che interpreta Simone Balestra, Damiano Gavino, che dà il volto a Manuel Ferro. E poi ancora Christiane Filangieri (Floriana) e Pia Engleberth (Virginia Villa).

La serie segue le vicende di Dante Balestra, professore di filosofia del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Roma, e del suo metodo di studio anticonformista che lo porta ad instaurare un rapporto particolare con i propri studenti, fino a confondere la vita professionale con quella privata...

'Napoli milionaria' - Miglior film tv

Napoli milionaria! è un film per la tv diretto da Luca Miniero e tratto dall'omonima commedia di Eduardo De Filippo. Portata in scena subito dopo la guerra al teatro San Carlo di Napoli, questa commedia mostra il coraggio e la grandezza del suo autore che sbatte in faccia a una città ferita le conseguenze morali del conflitto.

Questo rifacimento della commedia di Eduardo ha come protagonisti Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera nei panni di Gennaro e Amalia Jovine. Realizzato per la prima volta nel suo ambiente “testuale”, un vicolo nel cuore di Forcella (Napoli), mette in scena una famiglia che si dissolve e che, solo ai confini del baratro, cerca di ritrovare se stessa.

Napoli milionaria è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.

Tutti i premi assegnati sono disponibili a questo link.

(Monica Sardelli)