Condividi

Friuli Venezia Giulia Film Fund: aperta la seconda finestra con scadenza 30 giugno

03-06-2024 Redazione Tempo di lettura: 2 minuti

Aperta la seconda finestra del Friuli Venezia Giulia Film Fund, fondo gestito da FVG Film Commission che prevede ogni anno tre periodi di apertura tra febbraio, giugno e settembre. La seconda scadenza per presentare domanda di contributo è fissata al 30 giugno.

Il fondo finanzia le produzioni audiovisive che scelgono di girare in Friuli Venezia Giulia con la finalità di favorire l’occupazione, lo sviluppo dell’economia territoriale e turistica, la promozione e la valorizzazione delle risorse culturali, naturali e ambientali del territorio regionale, anche attraverso l’adozione di pratiche green, e favorire l’utilizzo di risorse professionali tecniche e artistiche specializzate che operano sul territorio.

Con un regolamento completamente rivisto a partire dal 2023, viene data priorità alle spese sostenute sul territorio. L'ammontare delle spese rendicontate deve essere almeno pari al contributo concesso ed è ammesso uno scostamento del 15% delle spese sostenute in FVG rispetto alla documentazione presentata in via preventiva. Oltre tale limite il contributo viene rimodulato in percentuale rispetto allo scostamento fino ad un massimo del 30%. Uno scostamento superiore al 30% comporta la revoca del contributo.

La misura del contributo dipende dalla tipologia di opera e dal punteggio ottenuto: le opere seriali (di finzione o documentarie) e di finzione possono ottenere fino al 30% delle spese preventivate in FVG fino ad un massimo di 300mila euro; documentari e cortometraggi possono ottenere fino al 35% delle spese preventivate in FVG fino ad un massimo di 30mila euro. Le percentuali rispetto alla spesa e le somme massime ottenibili si riducono se il punteggio assegnato è inferiore.

La terza finestra per partecipare al bando avrà scadenza il 30 settembre.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news