CANNES - Siglato all’Italian Pavilion a Cannes la convenzione tra Ministero della Cultura e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per Italian Screens, l’iniziativa organizzata dall’Ufficio Progetti Speciali della DGCA-MiC presso Cinecittà che promuove all’estero il cinema italiano e gli incentivi fiscali a favore della distribuzione e delle coproduzioni. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, che prevede una ancora più capillare e coordinata diffusione dell’audiovisivo italiano nel mondo grazie alla rete diplomatico-consolare all’estero, Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al Ministero della Cultura, e Maria Tripodi, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, introdotte da Roberto Stabile, Responsabile del Progetto 'Italian Screens'.
“Le eccellenze del cinema italiano sempre più al centro della scena internazionale grazie a questa ambiziosa iniziativa che si pone come obiettivo quello di portare in modo coordinato e ancora più capillare all’attenzione di pubblico e addetti ai lavori di tutto il mondo il grande potenziale del sistema dell’audiovisivo nazionale. Una causa che sta particolarmente a cuore al MiC, che infatti dedica risorse e ogni strumento a disposizione alla valorizzazione e alla promozione anche all’estero delle nostre maestranze, a cominciare dai talenti più giovani, figure dall’alta professionalità e dall’indiscussa creatività”, ha sottolineato Lucia Borgonzoni, rivelando di stare lavorando, dopo il Giappone, anche a un accordo di coproduzione con la Corea che, a differenza di altri territori vicini, potrebbe dimostrare una sensibilità maggiore nel fare progetti con l’Italia. “Ringrazio il MAECI e tutti coloro i quali saranno coinvolti nel raggiungimento di questo importante traguardo per la crescita del Paese. Italian Screens sarà un grandissimo strumento con cui dimostra che l’audiovisivo è un punto importante e nevralgico dell’economia e della cultura italiana”.
“Stiamo scrivendo insieme un momento importante sia per la promozione del cinema del mondo che per la sua valorizzazione economica. Un’ulteriore tappa nel percorso di implementazione della nostra diplomazia culturale”, ha dichiarato Maria Tripodi. Grazie alla convenzione, la rete diplomatico - consolare e degli IIC della Farnesina implementerà il proprio contributo alla diffusione del cinema italiano nel mondo, che ha avuto e ha un ruolo chiave nel consolidare l’immagine dell’Italia come Paese dinamico e protagonista della scena internazionale. Una più stretta e intensa collaborazione col MiC nella promozione internazionale della nostra industria cinematografica è pertanto particolarmente funzionale - oltre alla diffusione dell’arte italiana - all’obiettivo di accrescere ulteriormente il protagonismo dell’Italia. Così facendo oltre a sostenere in modo diretto e concreto un comparto produttivo di assoluta eccellenza con significative ricadute economiche, alimentiamo nel pubblico internazionale quel desiderio d’Italia di cui beneficia il Paese nel suo complesso.”
La convenzione MiC-MAECI ha lo scopo di fornire agli Istituti Italiani di Cultura e alla rete delle Sedi Diplomatiche e Consolati prodotti audiovisivi recenti e di alto valore culturale e/o commerciale, e di rafforzare la distribuzione del cinema italiano all’estero, incrementando la presenza nei mercati consolidati e andando a operare nei nuovi mercati emergenti, in un'ottica di razionalizzazione di risorse e ottimizzazione dei costi. Il Progetto consiste nell’organizzazione di proiezioni di film italiani di recente produzione e che abbiano ottenuto riconoscimenti in Italia o all’estero con la partecipazione di attori, registi, sceneggiatori e altri professionisti italiani dell’audiovisivo coinvolti nella loro realizzazione, con particolare attenzione ai più giovani protagonisti da associare ad appuntamenti di taglio “business” di presentazione dell’industria cinematografica italiana.
Italian Screens costituisce un’occasione fondamentale per far conoscere i protagonisti del cinema italiano all’estero, per creare un pubblico che apprezzi le grandi produzioni del momento, ma anche per presentare agli operatori locali il meglio di ciò che il sistema audiovisivo italiano ha da offrire al fine di incentivare le coproduzioni, la crescita della qualità professionale della nostra industria e l’internazionalizzazione del nostro cinema. La rassegna rappresenta, inoltre, un’importante possibilità di networking per consentire ai professionisti del settore di entrare in contatto con coloro che possono illustrare al meglio il programma di incentivi a livello nazionale e regionale, a sostegno della produzione per chi gira in Italia.
Dopo Parigi, Tirana e Skopje, il fitto calendario di appuntamenti di Italian Screens farà tappa a Hong Kong, Los Angeles, Bogotà, Caracas, Cape Town, Johannesburg, Sofia, Bruxelles, Miami, Atlanta, New Delhi, Mumbai, Pechino, Beirut, Tunisi, Chicago, San Paolo, Rio de Janeiro, Jakarta, Singapore.
(Carmen Diotaiuti)