Condividi

Roberto Andò di nuovo a Palermo per 'L'abbaglio' con Toni Servillo

08-05-2024 Tempo di lettura: 1 minuto

Dopo il successo de La stranezza, Roberto Andò torna a Palermo e dintorni per girare L'abbaglio la storia di tre personaggi impegnati nella spedizione dei Mille di Garibaldi. Nel cast la stessa squadra composta da Toni Servillo,  Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Per le riprese in esterno in centro città, via Maqueda e piazza Pretoria sono tornate indietro al XIX secolo, operazione avvenuta di frequente negli ultimi anni: il capoluogo siciliano ha infatti ospitato le riprese delle due serie I leoni di Sicilia, diretta da Paolo Genovese, e Il Gattopardo (qui la news). Per le esigenze sceniche, le automobili sono state sostituite da carrozze e cavalli e l'asfalto è stato coperto da una distesa di terra battuta. Le comparse hanno indossato i costumi degli aristocratici o popolani dell'epoca.

Coinvolti dalle riprese anche l'ingresso di Palazzo delle Aquile, il tratto che porta dai Quattro Canti a piazza Bellini (dove è stata sistemata una finta fontana in cartongesso), Palazzo Alliata di Villafranca, piazza Bolognini, la collina di Bellolampo, che si trova alle spalle della piana su cui sorge Palermo, trasformatasi in un campo di battaglia, il borgo di Erice, nel trapanese.

L'abbaglio è una produzione BiBi Film, Tramp Limited.

(Monica Sardelli)

News correlate

Tutte le news