Condividi

Iscrizioni aperte per "Forward" Trentino Producers Lab - Scadenza 18 marzo

29-02-2024 Redazione Tempo di lettura: 3 minuti

Sono aperte le iscrizioni a FORWARD, laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttrici e produttori emergenti, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trento Film Festival, RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo. Le candidature vanno inviate entro il 18 marzo 2024 alle 17.30.

DESTINATARI

FORWARD è dedicato a produttrici e produttori il cui intento sia quello di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.

Vengono selezionati massimo 12 partecipanti. I produttori selezionati partecipano a 5 giorni di workshop in presenza tra fine aprile e inizio maggio in concomitanza con le giornate del Trento Film Festival.

È possibile partecipare con o senza progetto, ma la presenza di progetto ha carattere preferenziale. I progetti presi in considerazione devono rientrare in due categorie: lungometraggi documentari o lungometraggi di finzione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le istruzioni sono riportate nel REGOLAMENTO, che è importante leggere prima dell’invio della candidatura.

  1. Consulta il REGOLAMENTO.
  2. Scegli se candidarti con un progetto.
  3. Prepara i documenti richiesti in formato .pdf: lettera motivazionalecurriculum vitaedossier di produzione (solo se ti candidi con un progetto), seguendo le indicazioni riportate nel regolamento.
  4. Vai al FORM DI CANDIDATURA, inserisci i tuoi dati anagrafici, carica i documenti e invia.

TEMATICHE

Il workshop si articola attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e tocca temi quali:

  • L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti
  • La diversificazione della tipologia dei progetti
  • La composizione del team creativo
  • L’individuazione delle storie
  • I diversi ruoli nello sviluppo
  • Il rapporto tra produttore e finanziatori
  • La coproduzione
  • Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario
  • Strategie di finanziamento

Si terranno tre masterclass di approfondimento che si concentreranno sui contratti e diritti d’autore, sul mondo degli eventi industry e dei co-production forum, sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione. È previsto anche un approfondimento sulla produzione sostenibile e la certificazione Green Film. Le masterclass saranno tenute da esperti esterni.

DOCENTI

Le giornate di lavoro sono condotte dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).

Per ulteriori informazioni contatta Martina Melilli, coordinatrice FORWARD: forward@trentinofilmcommission.it.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news