Condividi

Terminate in Puglia le riprese de ‘L’ultima sfida’ di Antonio Silvestre

04-12-2023

L’ultima sfida, girato tra Bari e Altamura, è l’opera prima scritta e diretta da Antonio Silvestre, una produzione MAC film con Amaranta Frame e PFA Films, realizzata con il contributo dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, e con il supporto di Global Thinking Foundation e Fortore Energia.

Con l’ultimo ciak di questo film – sottolinea il regista Antonio Silvestre, classe 1976 alla sua opera prima di lungometraggio – si conclude un viaggio iniziato circa due anni fa. Sono state settimane cariche di adrenalina e divertimento: abbiamo vissuto un mese di festa sul set, dimostrando a noi stessi che si può fare questo lavoro in modo diverso. Il sogno di due ragazzi universitari che nel 1995 condividevano la passione per il cinema, oggi si è realizzato: la MAC film è una realtà produttiva straordinaria e questo lavoro contribuirà a farla conoscere a tutti. Mi auguro che questa ‘ultima sfida’ sia quindi solo la prima di una lunga serie”.

Il film racconta la vicenda del calciatore Massimo De Core (Gilles Rocca), che per anni ha sfiorato la possibilità di vincere un trofeo importante senza mai riuscirci. Anche nell’ultima partita della sua vita, rischia di veder sfumare il suo sogno a causa di una improvvisata organizzazione criminale che vuole manipolare il risultato dell’incontro e far perdere la sua squadra.

“Il mio legame con Massimo De Core andrà oltre le riprese. È un legame indissolubile con questo personaggio che tanto mi ha dato e che tanto mi darà. Ringrazio il mio ‘Capitano’, Antonio Silvestre, i miei compagni di viaggio, gli attori, tutta la troupe e la produzione per questo film che, come dice il mio personaggio in una battuta, resterà tatuato nel cuore per sempre”, ha dichiarato il protagonista Gilles Rocca.

Appena letto il progetto me ne sono subito innamorata! L’esperienza sul set è stata meravigliosa e ho avuto la fortuna di lavorare con dei professionisti alla mano, che hanno creato un clima di lavoro gioioso e spensierato”. ricorda Michela Quattrociocche, che interpreta il ruolo di Germana.

CAST & CREDIT

Produzione: MAC film/Amaranta Frame/PFA Films con il contributo di Apulia Film Commission e con il supporto di Global Thinking Foundation e Fortore Energia. Regia e sceneggiatura: Antonio Silvestre

Cast: Gilles Rocca, Michela Quattrociocche, Vincenzo De Michele, Giorgio Colangeli, Giacomo Bottoni, Ivan Franek, Danilo Giuva, Giulia Cappelletti, Chiara Iezzi, Michele Sinisi, Roberto Corradino, Christian Di Domenico, Nataly Torres, Luigi Ragusa, Michele Campobasso, Francesco Fiore, Francesco Gisotti e Stefania Benincaso. E con la partecipazione amichevole di Niccolò Senni e Antonio Spoletini e per la prima volta sullo schermo Alfredo Bernocco e Roberto Tempesta.

Direttore della fotografia: Daniele Muscolo Organizzatore generale: Ferdinando Cocco Scenografia: Fiorenza Amato Costumi: Rosa Lorusso Montaggio: Paolo Guerrieri Musiche: Matteo Sartini Prodotto da: Mario Tani, Francesco Mangiatordi e Pier Francesco Aiello.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news