Condividi

‘Eterno visionario’ è il Pirandello di Placido. Ciak a Roma e Agrigento

14-11-2023

Michele Placido gira Eterno visionario, sulla vita di Luigi Pirandello, e sceglie Agrigento, città natale dello scrittore premio Nobel, per una parte delle riprese. Fabrizio Bentivoglio interpreta il protagonista, accompagnato da un cast composto tra gli altri da Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Michele Placido.

Per 5 giornate si è girato al teatro Pirandello in cui viene ricostruito ciò che accadde il 9 maggio del 1921 al teatro Valle di Roma, al debutto della rivoluzionaria opera “Sei personaggi in cerca d’autore”, che il pubblico dimostrò di non apprezzare. La stessa opera replicata a Milano ebbe un grande successo.

Alcuni ciak hanno coinvolto anche la spiaggetta di Realmonte e la Valle dei templi: qui Bentivoglio (Luigi Pirandello) dialoga con Federica Luna Vincenti (che interpreta Marta Abba) nella via Sacra tra le colonne doriche e i due parlano di un viaggio in Germania. Alcuni video con i droni completano le riprese siciliane per un totale di 8 giornate.

Il film è prodotto da Goldenart, GapBusters, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Sicilia Film Commission. Ispirato al libro di Matteo Collura Il gioco delle parti, vita straordinaria di Luigi Pirandello (edito da Longanesi), racconta una fase della vita di Pirandello per rivelarne l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più intima intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano.

Tra i luoghi delle riprese anche Roma e dintorni.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news