Condividi

Alice nella Città 2023 – Premiati Santoni e Campana

27-10-2023

Il regista Gianluca Santoni per Io e il Secco e l'attrice Amanda Campana per Suspicious Minds premiati ad Alice nella Città 2023

Sono stati consegnati i premi della ventunesima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

'Io e il Secco' menzione speciale The Hollywood Reporter Roma Uno sguardo sul Futuro per la regia a Gianluca Santoni

Presentato in concorso, Io e il Secco, opera prima di Gianluca Santoni, con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e Swamy Rotolo, vince la Menzione speciale The Hollywood Reporter Roma Uno sguardo sul Futuro per la regia a Gianluca Santoni, assegnato da una giuria composta da Concita De Gregorio (Direttrice di The Hollywood Reporter Roma), Paola Natalicchio (giornalista), Francesca Mazzoleni (regista), Noemi (cantante) e Michela Cescon (attrice e regista) con la seguente motivazione: “Per il segno già così sicuro, per le inquadrature che denotano personalità e una continuità stilistica con la tradizione più alta del cinema italiano la menzione Hollywood Reporter “Uno sguardo sul futuro” va a Gianluca Santoni per “Io e il secco” con l’augurio di proseguire la sua ricerca, e l’attesa per i suoi prossimi passi”.

Il film, scritto da Michela Straniero e dallo stesso regista, è prodotto da Ines Vasiljevic e Stefano Sardo per Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films e uscirà nelle sale nella primavera del 2024, distribuito da Europictures. Il progetto, realizzato con il contributo del MIC- Ministero della Cultura e con il Sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission, è stato Miglior Soggetto al Premio Solinas 2017. Le riprese si sono svolte in Emilia-Romagna. principalmente a Ravenna, ma anche a Lugo e Cesenatico.

Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com'è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer.... La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l'incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L'incontro tra Denni e Secco dà vita a un'avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

'Suspicious Minds' Premio Rb Casting al Miglior Giovane Interprete Italiano ad Amanda Campana

Presentato in concorso nella sezione Panorama Italia, il film Suspicious Minds, scritto e diretto da Emiliano Corapi, con Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli e l’attrice olandese Thekla Reuten, vince il Premio Rb Casting al Miglior Giovane Interprete Italiano ad Amanda Campana, assegnato da una giuria composta da: Marina Marzotto (produttrice), Pino Pellegrino (casting director), Stefano Chiappi (agente), con la seguente motivazione: “Per la sua interpretazione nel film Suspicious Minds di Emiliano Corapi dove, nel ruolo di Giulia, restituisce allo spettatore tutta la gioia, la sfrontatezza, i timori e la disperazione del primo grande amore".

Prodotto da World Video Production, Rai Cinema e Adler Entertainment e coprodotto da Bling Flamingo e Barbary Films con il supporto di Lazio Cinema International e MIC - Ministero della Cultura, Suspicious Mindssi avvale delle musiche di Giordano Corapi. Le riprese si sono svolte a Roma e nel Lazio.

Quando un uomo e una ragazza rimangono bloccati nell’ascensore dell’hotel in cui soggiornano, nei rispettivi partner, rimasti fuori, s’insinua il dubbio che nel tempo trascorso dentro sia accaduto qualcosa. Tuttavia, il sospetto del tradimento genera nelle coppie, che vivono fasi diverse della vita, reazioni opposte, innescando dinamiche sempre più pericolose.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news