Condividi

Calabria: tra il 2017 e il 2022 stanziati 17 milioni di euro e finanziate 140 produzioni

16-10-2023

In arrivo i nuovi bandi per produzione e sviluppo

Durante il MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo la Fondazione Calabria Film Commission ha organizzato un panel alla presenza di Anton Giulio Grande, Giampaolo Calabrese e Luca Ardenti per la Calabria Film Commission e Angela Tibaldi in qualità di vicepresidente Pts Spa.

L’appuntamento nella cornice del Cinema Barberini di Roma è stato l’occasione per presentare il “Report delle attività 2017-2020” elaborato dalla società PTS Spa: uno studio sulle ricadute economiche ed occupazionali originate dalle azioni della Fondazione nelle annualità che vanno dal 2017 al 2020, cui seguirà la fase di analisi relativa al periodo 2021-2023. I dati, evidenziati dallo studio illustrano un effetto moltiplicatore sul resto dell’economia nazionale di 2,53 in termini di produzione, di 2,40 in termini di valore aggiunto e di 2,23 in termini di occupazione e introducono le nuove progettualità della Fondazione, a testimonianza dell’importanza che il comparto audiovisivo regionale è destinato a ricoprire nel futuro sviluppo della Calabria.

Sono stati inoltre illustrati la nuova edizione del bando a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive e la nuova linea di aiuti dedicata allo sviluppo.

All’avviso pubblico relativo al sostegno alle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive in Calabria (qui la scheda del bando) è destinata una dotazione di 5 milioni di euro per la realizzazione di lungometraggi, fiction, serie tv e cortometraggi. Il bando sul sostegno allo sviluppo con una dotazione finanziaria di 240.000 euro è volto a sostenere la creazione di opere cinematografiche, seriali e non seriali, ambientate in Calabria (scheda). Questa misura, per la prima volta adottata in ambito regionale, vuole raccogliere storie per contribuire ad una narrazione contemporanea ed innovativa della Calabria.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news