Anticipata durante il MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, la conferenza internazionale ADE Apulia Digital Experience 2023 si svolgerà a Bari dal 10 al 12 Novembre. L'evento, è organizzato da Apulia Film Commission e Rai Com, sotto la Direzione Artistica di Roberto Genovesi, finanziato dalla Regione Puglia e promosso da Rai.
La prima edizione della conferenza internazionale intende promuovere innovazione, scambio di conoscenze e sviluppo di creatività. La Apulia Film Commission e Rai Com hanno accuratamente organizzato un evento che riunisce aziende e professionisti da tutti i settori creativi, per definire i punti di incontro con la tecnologia e stimolare l'innovazione. L'evento racchiude l'essenza della creatività digitale, dell’interattività e della tecnologia. A partire dal gaming, cinema, audiovisivo, arte e branding alle frontiere dell'innovazione digitale, web3, metaversi e Intelligenza Artificiale, ADE sarà il cuore pulsante del mondo creativo per questi tre giorni.
In un segmento speciale, ADE 2023 rivolge la sua attenzione verso Israele, Paese Ospite di questa prima edizione. Una nazione che è stata all'avanguardia negli avanzamenti dell'IA nell'ultimo decennio, con un numero crescente di startup di IA che continuano a prosperare in Israele. L'evento mette in luce i leader dell'industria delle intelligenze artificiali israeliana, condividendo spunti e promuovendo il networking con le startup tecnologiche italiane.
Il programma sarà arricchito da due concorsi. Il concorso “Raccontare la Puglia con l’IA” dedicato agli autori e ai creativi italiani, promuove la realizzazione di progetti destinati alla presentazione, alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Puglia attraverso l’ideazione di prodotti digitali basati sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. I Digital Licensing Excellence Awards, organizzati in collaborazione con Licensing Italia e Licensing International, celebrano aziende, brand, influencer e creatori di contenuti che hanno saputo innovare il mondo del licensing esplorando gli universi del digitale.
Per registrazione, programma e ulteriori informazioni, visitare apuliafilmcommission.it e raicom.rai.it/ade.
(Mo.Sa.)