Condividi

Bandi MEDIA 2022: 2,3 mln in Italia

24-07-2023 Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre 2,3 milioni di euro sono stati assegnati in Italia a 24 società di produzione nell’ambito dei tre bandi MEDIA del 2022 di Europa Creativa: European Co-development e European Slate Development a sostegno dello sviluppo di opere audiovisive europee e TV and Online Content a supporto della produzione di opere destinate alla diffusione televisiva e su piattaforma. Nel dettaglio: per European Co-development è stato assegnato un contributo totale di mezzo milione di euro a 12 beneficiari, per European Slate Development sono stati assegnati 1,4 milioni ad altre 12 società beneficiarie e, infine, poco più di 400 mila euro sono stati destinati a quattro beneficiari nell’ambito del bando TV and Online Content.

European Co-development (chiuso l’8 settembre 2022)

A livello europeo sono stati sostenuti 55 progetti su un totale di 113 valutati, con un tasso di successo del 48%. Le società sostenute (tra coordinatori e partner) sono state 147 su un totale di 257 coinvolte, che hanno ottenuto un contributo complessivo di 5,9 milioni di euro. In Italia sono stati selezionati 8 progetti e le società beneficiarie sono 12 tra coordinatori e partner su un totale di 19 richiedenti, che hanno ottenuto un contributo totale di 504.190 euro.

L’obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale. Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.

European Slate Development (chiuso il 27 aprile 2022)

A livello europeo sono stati sostenuti 87 cataloghi di progetti su un totale di 147 valutati, con un tasso di successo del 58% e sono stati assegnati complessivamente 17,9 milioni di euro. In Italia sono state selezionate 8 società su un totale di 12 candidate, che hanno ottenuto un contributo totale di 1,4 milioni di euro.

Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.

TV and Online Content (I scadenza 5 aprile 2022, II scadenza 20 settembre 2022)

A livello europeo sono stati sostenuti 45 progetti su un totale di 86 valutati, con un tasso di successo del 53%. Le società sostenute (tra coordinatori e partner) sono state 101 su un totale di 159 coinvolte, che hanno ottenuto un contributo complessivo di 21,9 milioni di euro. In Italia sono stati selezionati 2 progetti e le società beneficiarie sono 4 tra coordinatori e partner su un totale di 6 richiedenti, che hanno ottenuto un contributo totale di 424.708 euro.

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA.