Condividi

‘Wanna get a coffee?’ Un corto racconta il fondo sviluppo di Film Commission Torino Piemonte

17-07-2023 Tempo di lettura: 4 minuti

Wanna Get A Coffee?, diretto da Giorgio Ferrero e Donato Sansone e prodotto da MyBossWas, è il cortometraggio d’autore che racconta per immagini il fondo sviluppo per lungometraggi e serie tv di FCTP.

Si tratta di un viaggio onirico al centro del Piemonte di coloro che vivono l’industria del cinema come sogno, è la rappresentazione della tenacia e dell’entusiasmo di coloro che intraprendono tale percorso ma, allo stesso tempo, è la messa in scena di un territorio che permette a quel sogno di tradursi in realtà.

Una giovane assistente di produzione vaga di lunedì mattina presto nella sede di Film Commission Torino Piemonte cercando spasmodicamente il proprio set. Ha una sceneggiatura in una mano e un caffè da asporto nell’altra. Apre la porta di uno studio in modo sbrigativo, gestendo a malomodo il caffè, i fogli e la maniglia da aprire. Attraversa la porta in modo un po’ distratto, davanti a lei si apre un mondo inaspettato, un cielo, una vista aerea. Lei cade distratta nel vuoto, nei cieli di Torino. Ciò che attende la ragazza, sarà un’esperienza straordinaria piena di adrenalina, danza, musica e luoghi unici.

Un cortometraggio d’autore, un musical surreale che abbiamo voluto realizzare per trasporre attraverso le immagini la ‘filosofia’ del nostro Piemonte Film Tv Development Fund che mette al centro creatività, energia e talento e che, al contempo, contribuisce a mostrare le grandi potenzialità del nostro territorio, incubatore di opportunità, ispirazioni e possibilità produttive. Abbiamo voluto insieme a noi filmmakers, produttori e professionisti che sono la materia prima di quel talento e di quel nuovo cinema di cui il bando è portavoce” commenta Beatrice Borgia, Presidente di FCTP.

“Si respira finalmente un'aria nuova - ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – grazie a Film Commission Torino Piemonte e alla filiera dell’audiovisivo che si confermano sempre più come solida realtà su cui le istituzioni stesse possono contare per la far crescere la nostra regione. Il Cinema piemontese si sta rivelando un fattore trainante, un volano con un indotto in costante crescita, come e più di altri segmenti culturali".

Il fondo rientra quest’anno nell’ambito di un accordo biennale con Regione Piemonte e FCTP e per il biennio 2023/2024 sarà interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con una dotazione di 700.000 euro (leggi la scheda sintetica).

Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo conferma che “la Fondazione riconosce al Sistema Cinema Piemonte di essere un driver di sviluppo con un importante impatto economico sul territorio. Il sostegno allo sviluppo ha infatti prodotto, in vari casi, il passaggio alla fase di produzione, intercettando nuovi investimenti e determinando una elevata spesa qualificata sul territorio. Siamo dunque orgogliosi di poter contribuire al rafforzamento della filiera sostenendo interamente il ‘Piemonte Film Tv Development Fund’ per il biennio 2023/2024. Il Fondo consentirà di abilitare nuovi talenti e produzioni indipendenti ad accedere ai bandi della Regione generando ricadute positive per la nostra città ed il Piemonte intero”.

Una progettualità e una misura d’aiuto volta allo sviluppo dei talenti, del nuovo cinema nazionale e internazionale e delle produzioni indipendenti che trova nel cortometraggio di Giorgio Ferrero e Donato Sansone un ideale veicolo artistico di tali valori e obiettivi.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news