Condividi

Al cinema la storia barese di ‘Percoco, il primo mostro d’Italia’

12-04-2023 Tempo di lettura: 2 minuti

Percoco - il primo mostro d’Italia di Pierluigi Ferrandini, tratto dal romanzo Percoco di Marcello Introna (edito da Mondadori), sarà in sala a partire dal 13 aprile distribuito da Altre Storie.

Presentato all’ultima edizione del Bif&st, il film racconta la storia vera del primo stragista familiare italiano del Novecento: Franco Percoco. Nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1956, in un appartamento di un condominio in via Celentano 12, a Bari, il venticinquenne stermina la sua famiglia con un coltello da cucina e inizia una nuova vita: da studente universitario a ricco viveur, assaporando tutte le gioie del suo mirabile tempo, quello del boom economico, vivendo dieci giorni con i cadaveri dei suoi genitori e di suo fratello murati in casa. Nessun omicida aveva mai convissuto così a lungo con le sue vittime fino a quel momento.

Nel cast Gianluca Vicari, nel ruolo di Franco Percoco, affiancato da Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica PagliaroliLaura GiganteFrancesca AntonaciFabrizio TraversaAntonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone e Michele Mirabella.

La fotografia è stata affidata a Filippo Silvestris, il suono a Piero Parisi, il montaggio a Mauro Ruvolo. Le musiche originali sono di Christian Lindberg, la scenografia è di Walter Caprara e i costumi sono a cura di Magda Accolti Gil.

Prodotto da Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli con il sostegno del MiC, il film è stato realizzato il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020. Per la realizzazione del lungometraggio, girato a Bari nel dicembre 2021, sono state impegnate oltre 22 unità lavorative pugliesi, tra cast artistico e troupe.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news