C’è tempo fino al 20 gennaio per inviare le iscrizioni alla prima sessione 2023 di Green Film Lab, programma di formazione che mira a formare i professionisti dell'audiovisivo sulle pratiche di sostenibilità ambientale, promosso dal TorinoFilmLab, Trentino Film Commission ed EAVE.
Durante l'anno, Green Film Lab propone una serie di workshop di 3 giorni tenuti in diverse regioni europee: la formazione si rivolge a team europei all’opera su un lungometraggio, che vogliono affrontare la fase di produzione in modo più sostenibile, professionisti della produzione con o senza un progetto che desiderano acquisire e migliorare le proprie competenze sulle pratiche sostenibili sul set e sustainability manager interessati ad applicare le proprie conoscenze nell’industria audiovisiva.
In particolare, Green Film Lab promuove pratiche ambientali sostenibili nella produzione cinematografica e forma i professionisti del cinema su come applicare un protocollo verde e ottenere una certificazione.
Attraverso un approccio progettuale e pratico, i partecipanti impareranno ad applicare le migliori pratiche attuali in termini di risparmio energetico, trasporto, alloggio, ristorazione, scenografia, gestione dei rifiuti, riciclaggio e comunicazione.
Il programma prevede attività di tutoraggio di alto profilo a:
Per maggiori informazioni contattare: severine.petit@torinofilmlab.it
I workshop sono rivolti a
professionisti del cinema che vogliono:
Sustainability trainees professionisti nel cinema che siano interessati a migliorare le proprie competenze nelle pratiche sostenibili sul set.
Sustainability manager con almeno 2 anni di esperienza nella sostenibilità disposti a ricevere una formazione intensiva sui meccanismi dell'industria audiovisiva. Impareranno come applicare le loro competenze sulla sostenibilità ai set cinematografici, lavorando in stretta collaborazione con i produttori cinematografici.
Ogni workshop è aperto a un massimo di 24 partecipanti selezionati per lavorare in gruppo sotto la guida di tutor manager della sostenibilità con una vasta esperienza nell'industria cinematografica, su progetti di lungometraggi quasi pronti per iniziare le riprese.
PROGRAMMA
Ogni workshop di 3 giorni inizia con un'introduzione generale alla sostenibilità nell'industria cinematografica, poi i partecipanti sono divisi in due gruppi, ognuno dei quali lavora su piani di sostenibilità per tre progetti. Il team di ogni progetto sarà affiancato da un sustainability trainee e da un produttore senza progetto.
Durante il workshop, i gruppi lavorano su un piano di sostenibilità, raggiungendo la sua prima versione da condividere con gli altri partecipanti l'ultimo giorno. Il percorso formativo sarà arricchito da case study e sessioni plenarie dedicate a diversi aspetti della sostenibilità.
Il workshop residenziale è seguito da un incontro online che viene programmato quando i team entrano in produzione, per discutere e verificare il piano di sostenibilità finale.
I contenuti si basano sul Green Film Rating System e sulle sue due caratteristiche principali: il piano di sostenibilità e il processo di certificazione dei progetti audiovisivi. Una certificazione rappresenta la possibilità per i produttori di vedere i propri sforzi riconosciuti in modo tangibile e Green Film consente la certificazione di progetti audiovisivi sostenibili in tutti i paesi europei, comprese le coproduzioni che prevedono riprese in diversi paesi.
Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film , organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e da Trentino Film Commission, in collaborazione con EAVE. Il programma è realizzato grazie al supporto di Europa Creativa - Sottoprogramma MEDIA dell'Unione Europea.
(Mo.Sa.)