Condividi

Workshop “Fare insieme cinema. Un ponte tra Italia e Balcani: sviluppare le coproduzioni” 1 dicembre Casa del Cinema di Roma

18-11-2022

Il Balkan Film Festival e il Creative Europe Desk Italy MEDIA organizzano il workshop Fare insieme cinema. Un ponte tra Italia e Balcani: sviluppare le coproduzioni che si terrà giovedì 1° dicembre 2022 dalle 09:30 alle 13:00 presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni 1).

L’evento sarà dedicato alla coproduzione tra Italia e Paesi Balcanici, con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra i professionisti di questi territori, con particolare attenzione all’incontro tra i giovani produttori. Durante l’evento saranno presentate le diverse opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale, promuovendo testimonianze e best practice.

Nella prima parte del workshop, dedicato alle prospettive di europeizzazione, verrà presentato il Programma Europa Creativa MEDIA, lo strumento di finanziamento dell’UE per sostenere lo sviluppo, la distribuzione e la promozione di contenuti europei e incoraggiare la collaborazione transnazionale tra Paesi con diverse capacità audiovisive, con un focus sui bandi 2023 rivolti alle società di produzione europee indipendenti (European Co-development, European Slate Development e TV and Online Content).

Nella seconda parte dell’evento la parola passerà ai professionisti del settore audiovisivo balcanico e italiano, inclusi i rappresentanti di alcune società di produzione italiane beneficiarie del Programma MEDIA che si confronteranno sulle rispettive esperienze di coproduzione.

Seguiranno infine interventi istituzionali per illustrare gli strumenti di sostegno per le coproduzioni internazionali presenti sia a livello nazionale che regionale.

Il workshop sarà moderato dall’amb. Mario Bova, presidente dell’associazione culturale italo-balcanica Occhio Blu, e da Giuseppe Massaro, project officer del Creative Europe Desk Italy MEDIA Roma.

Programma

News correlate

Tutte le news