Condividi

All’Italian Film Festival Berlin premio “Lazio eterna scoperta” a Freaks Out

15-11-2022

Si chiude la nona edizione dell’Italian Film Festival Berlin organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto, oltre che dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, di Cinecittà, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia in Germania e di Casa Civita.

Dall’8 al 13 novembre, nella tradizionale sede della Kulturbrauerai, sono stati proiettati 10 titoli, si sono tenuti incontri con registi, attori, produttori, si è tenuta una rassegna su Gianni Amelio. Al film Freaks Out di Gabriele Mainetti è stato assegnato il premio del pubblico Lazio eterna scoperta.

La cultura italiana e le bellezze del territorio laziale sono state ancora una volta protagoniste a Berlino grazie all’Italian Film Festival. Mi congratulo con Gabriele Mainetti per il film Freaks Out che ha parte del girato a Viterbo e rivolgo un ringraziamento agli organizzatori per la riuscita dell’evento – ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio. – Sono orgogliosa che l’Assessorato da me guidato abbia supportato ancora una volta un evento di così grande respiro internazionale, segno tangibile dell’importanza che riserviamo al cinema come chiave di promozione turistica e di sviluppo territoriale. È grazie al grande schermo se spesso i riflettori vengono puntati su luoghi noti e meno noti del territorio affascinando e incuriosendo spettatori italiani e stranieri e determinando un ritorno di flussi turistici che, grazie alla presenza di itinerari tematici, possono perdersi tra le bellezze dei luoghi scelti dai grandi cineasti presenti nell’intero territorio. Le ricadute economiche, inoltre, sono sia dirette sia indirette, dato che la visibilità data dalle immagini contribuisce ad attrarre produzioni cinematografiche che hanno un effetto moltiplicatore per i nostri territori”.

(Mo.Sa.)