Tre sceneggiature originali di film, altrettanti team composti da registi/sceneggiatori e un produttore e la voglia di esplorare nuovi percorsi di narrazione nel laboratorio internazionale di IDM, RACCONTI – quest’anno alla sua 11ª edizione - che offre ai partecipanti selezionati l’opportunità di sviluppare il proprio progetto di lungometraggio e presentarlo all’industria del cinema.
Questi i progetti scelti dalla Film Commission altoatesina e che in questi giorni, e durante le varie sessioni di lavoro di RACCONTI, iniziano a prendere forma, grazie anche alle preziose consulenze di una squadra di esperti internazionali: la Script Consultant Eszter Angyalosy, il Production Tutor Eilon Ratzkovsky e la Creative Advisor del programma Angelica Cantisani.
Tutte le attività di RACCONTI sono costruite sulle esigenze specifiche dei progetti, per andare così ad offrire ai partecipanti un percorso estremamente per-sonalizzato, diviso in tre sessioni di workshop, ciascuna dedicata ad un segmento differente del processo di sviluppo di un film, e anche attraverso sessioni di gruppo, incontri one-to-one con esperti internazionali e masterclass: dal 26 al 30 ottobre in presenza in Alto Adige, RACCONTI prosegue poi all’inizio del prossimo anno con due workshop in Alto Adige.
Conclusi i tre workshop, i partecipanti presenteranno la stesura definitiva della sceneggiatura insieme a una strategia di produzione e distribuzione. Il programma si conclude nella primavera 2023 con una presentazione durante INCONTRI #12, la Film Conference annuale di IDM Film Commission Südtirol, dove le professioniste e i professionisti del settore che parteciperanno avranno un first look sui tre progetti. L'obiettivo è quello di attrarre coproduttori, piattaforme VOD o emittenti che vogliano entrare a far parte della compagine produttiva con la società di produzione che detiene i diritti del progetto. A conclusione del percorso, inoltre, IDM offre un ulteriore supporto ai team selezionati: a fronte della presentazione di una valida strategia di promozione del progetto in uno specifico mercato europeo, la Film Commission si farà carico delle spese di accreditamento dei due membri del team presso lo stesso, al fine di supportarne ulteriormente il processo produttivo.
Clicca qui per maggiori informazioni
(Mo.Sa.)