Condividi

Festival del Cinema Italo-Serbo: una giornata per discutere di future collaborazioni tra i due paesi

26-10-2022

In occasione della VII edizione del Festival del Cinema Italo-Serbo, che si tiene a Belgrado presso la Cineteca Jugoslava dal 25 al 28 ottobre, si è tenuta una giornata di incontro tra i professionisti del cinema dei due paesi durante la quale i produttori hanno discusso di future collaborazioni ed eventuali coproduzioni. A tal proposito, il direttore del Film Center Serbia Gordan Matic ha sottolineato l’intenso lavoro che da tre anni e mezzo si sta svolgendo per siglare un accordo speciale tra Italia e Serbia.

Laura Salerno, referente per i fondi internazionali e le coproduzioni minoritarie all’interno della Direzione generale Cinema e audiovisivo è intervenuta per illustrare le linee di intervento offerte dal Ministero della Cultura a favore del settore. Tra gli ospiti italiani anche rappresentanti delle film commission di Puglia, Emilia-Romagna e Calabria, della RAI e di Cinecittà.

Il Festival del Cinema Italo-Serbo è organizzato dall’Associazione culturale Excellence International in collaborazione con Ambasciata d’Italia a Belgrado, Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, Cineteca Jugoslava e Centro Sperimentale di Cinematografia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e Cinecittà.

Nato dal crescente desiderio di scambio culturale, artistico e cinematografico tra l’Italia e la Serbia il festival è un’occasione unica per il pubblico di fruire di opere contemporanee della cinematografia italiana e serba, ma anche per professionisti e operatori del settore per conoscere e considerare diverse opportunità di finanziamento in entrambi i Paesi. All’evento partecipano, infatti, i maggiori distributori e produttori italiani, serbi e balcanici.

Ad inaugurare la kermesse, la premiere serba del film Lamborghini – The Man Behind the Legend prodotto da Lambo film e Notorious Pictures in collaborazione con Prime Video e con la produzione esecutiva firmata da Iervolino & Lady Bacardi Intrattenimento (ILBE).

(Mo.Sa.)