Condividi

Tax credit videogiochi: si apre la sessione 2022. 16 milioni di euro le risorse disponibili

25-10-2022

Dal 28 ottobre al 31 dicembre i produttori di videogiochi di nazionalità italiana potranno presentare richiesta preventiva di tax credit videogioco.

In base al decreto interministeriale MiC e MEF del 12 maggio 2021 (Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione di videogiochi di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n.220), ai produttori di videogiochi spetta un credito d'imposta fino al 25% del costo eleggibile di produzione di videogiochi a cui è riconosciuta la nazionalità italiana, fino ad un massimo di 1 milione di euro annui per ciascuna impresa di produzione o per ciascun gruppo di imprese.

Il beneficio è dunque riconosciuto in base agli investimenti effettuati per la produzione di videogiochi che oltre ad avere la nazionalità italiana siano riconosciuti come opere di valore culturale e contribuiscano allo sviluppo della creatività italiana ed europea nei videogiochi attraverso elementi di qualità, originalità e innovazione tecnologica e artistica.

Per le modalità di presentazione della domanda consultare l’Avviso disponibile sul sito istituzionale della Direzione generale Cinema e audiovisivo.

Leggi la nostra scheda sintetica

(Mo.Sa.)