Condividi

Cinema in Festa: dal 18 al 22 settembre in sala a 3,50 euro

02-09-2022

Parte dal Lido di Venezia la campagna “Cinema in Festa”, iniziativa che ha lo scopo di far tornare il pubblico in sala con una riduzione dei biglietti a 3,50 euro. Promossa da Anica, Anec, Fondazione David di Donatello, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la “festa” è stata annunciata dal Ministro Dario Franceschini durante la 79^ Mostra del Cinema di Venezia.

Ispirata alla “Fête du Cinéma” francese, vedrà una massiccia partecipazione degli esercenti: in tutta Italia saranno infatti oltre 2000 gli schermi che hanno aderito all’iniziativa. Durerà 5 anni, fino al 2026, e la prima edizione si svolgerà dal 18 al 22 settembre, dalla domenica, giorno preferito per la visione, al giovedì, giorno di nuove programmazioni, con due appuntamenti annuali a settembre e a giugno.

 “È importante fare vivere le sale e ‘Cinema in festa’ aiuterà a dimostrare che vivere la magia del cinema è un’esperienza collettiva unica e irrinunciabile che arricchisce le persone ma anche interi territori, quartieri e città” ha commentato Franceschini.

 “Le sale non sono solo un luogo di visione, ma sono anche presidii culturali che meritano di essere sostenute con convinzione, cosa che abbiamo sempre fatto e che, dato il momento particolare, faremo con ancora più forza il prossimo autunno” ha dichiarato Nicola Borrelli, Direttore generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, che ha aggiunto: “oltre alle numerose azioni a sostegno del settore durante la pandemia, il MiC sta lavorando a ulteriori iniziative e Cinema in Festa fa da apripista”.

(Mo.Sa.)