La seconda edizione del progetto Comunicazione, media e turismo, ricerca realizzata da Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Cattolica per il Turismo in collaborazione con Publitalia '80 è dedicata all’indagine sulla persistenza del “brand Italia” nell’immaginario di turisti e viaggiatori attraverso tre assi principali: il contesto pandemico e post-pandemico e la riconfigurazione degli stili e modelli di turismo, la riscoperta dei “territori intermedi” come segno della vitalità, ricchezza e diversificazione dell’offerta attrattiva dell’Italia e la capacità dei contenuti mediali di generare riconoscibilità, desiderabilità e scelta effettiva dei luoghi italiani come mete di destinazione.
La ricerca conferma come media e comunicazione influenzino in misura consistente i trend turistici al punto che il 69% dei cittadini europei è stato invogliato a visitare un territorio italiano dopo averlo visto in un contenuto multimediale audiovisivo.
Sono stati analizzati oltre 20 territori presenti in contenuti audiovisivi tra film, serie tv, docu-serie, fiction, reality etc. distribuiti sia su piattaforme tradizionali free che su quelle a pagamento e sono state evidenziate le diverse modalità con cui il contenuto può generare dinamiche di fidelizzazione al territorio o di desiderabilità (che può poi tradursi in azione). La ricerca ha mostrato che le produzioni audiovisive e la pubblicità genererebbero il 90% di ricaduta positiva sui luoghi: 1/3 riguarda i turisti abituali, i restanti 2/3 i turisti che esplorano il territorio per la prima volta.
(Mo.Sa.)