Condividi

“A scuola di cinema. La cultura non isola” – Il concorso per le scuole della Regione Campania

21-04-2022

La Regione Campania ha indetto un concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado campane dal titolo “A scuola di cinema. La cultura non isola” che si inserisce nell’ambito del progetto Poc “Interventi integrativi e complementari a Procida Capitale 2022 per la valorizzazione del patrimonio culturale campano”.

Il bando invita alla realizzazione di un cortometraggio sul tema “la cultura non isola”, che ha accompagnato prima la candidatura e poi la proclamazione di Procida Capitale Italiana della Cultura, con l’obiettivo di stimolare e premiare la creatività giovanile, integrandosi con i programmi scolastici con elementi di educazione all’immagine.

Le opere devo essere spedite entro il 10 giugno 2022 al’indirizzo pec avvisi_fcrc@pec.it della Film Commission Regione Campania.

Una commissione di valutazione, formata da tre componenti selezionerà le 10 opere ritenute migliori sulla base dei seguenti criteri:

  • Focus sul tema “la cultura non isola”;
  • Capacità di declinazione del tema “la cultura non isola” nella storia raccontata;
  • Interesse delle ambientazioni e capacità di valorizzare le specificità culturali della Campania;
  • Qualità della messa in scena, della regia ed eventuale recitazione;
  • Qualità della ripresa video e della presentazione complessiva del prodotto;
  • Innovatività del linguaggio cinematografico/artistico;
  • Coerenza e stile del progetto.

I 10 lavori saranno selezionati entro il 15 luglio 2022, saranno pubblicati sulla Pagina Facebook della Film Commission Regione Campania e sottoposti a votazione popolare.

I tre video più votati saranno proclamati vincitori e gli istituti di appartenenza riceveranno in premio attrezzature audio e video per un valore complessivo rispettivamente di 7.000, 5.000 e 3.000 euro per il 1°, 2° e 3° classificato.

Leggi il bando

 (Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news