"Upside down”, il film che raccon... | Italy for Movies
Upside down, sindrome di down, film sulla sindrome di Down, film sulla diversità, DM Communication, Rai Cinema, Puglia, Apulia, Valle D'Aosta, Aosta Valley, Regione Lazio, Cinéma De la Ville di Aosta, Luca Tornatore, Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri, Paolo Graziosi, Bari, accademia pugilistica portoghese, stadio della vittoria, Torre a Mare, ring, pugilato, boxe, Polignano, Conversano, Mola di Bari, Trani, Cattedrale di Trani,  Apulia Film Fund, Pila, Gressan, Apulia, Vallée d’Aoste, Film Commission, Italy for Movies
Condividi

"Upside down”, il film che racconta la diversità girato tra Puglia e Valle d’Aosta

05-04-2022

Diretto da Luca Tornatore, Upside Down è ispirato ad una storia vera ed ha come protagonista Paolo, un ragazzo affetto da sindrome di down, raccontandone gli sforzi per sovvertire i pregiudizi (da qui il gioco di parole del titolo) e l’allenamento per affrontare il suo primo incontro di boxe amatoriale. Tra gli interpreti, Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri e Paolo Graziosi, qui nella sua ultima interpretazione prima della recente scomparsa.

Il film è stato girato nel 2021 in Puglia e Valle d’Aosta.

Tra le location pugliesi, diverse località tra Bari (nella palestra della Accademia Pugilistica Portoghese, all’interno dello Stadio della Vittoria), Torre a Mare, dove è stato allestito un ring nella piazza centrale, Polignano, una palestra di Conversano, Mola di Bari e Trani, in un appartamento in un quartiere residenziale e davanti alla cattedrale, dove è stato allestito nuovamente un ring. Upside down ha ricevuto il sostegno di Apulia Film Fund.

La Valle d’Aosta è presente nelle sequenze della settimana bianca che Paolo trascorre con i genitori a Pila e che hanno coinvolto molte comparse e maestranze locali, oltre a ricevere il supporto logistico del Comune di Gressan, della Pila S.p.A. e della Scuola di Sci. Film Commission Vallée d’Aoste ha sostenuto il film attraverso il proprio Film Fund.

Upside Down è una produzione DM Communication in collaborazione con Rai Cinema, con il supporto di Mic, Valle d’Aosta, Regione Lazio, Regione Puglia.

Il film sarà presentato al pubblico valdostano sabato 9 aprile alle ore 21 presso il Cinéma De la Ville di Aosta alla presenza del regista Luca Tornatore e del giovane protagonista Gabriele Di Bello, conosciuto dal pubblico di Raiuno per aver interpretato la fiction Ognuno è perfetto.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news