ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Aosta punta sull’audiovisivo: fir... | Italy for Movies
Film Commission Vallée d’Aoste, Comune di Aosta, FIlm Commission, Valle d'Aosta, Vallée d’Aoste, Aosta, protocollo d'Intesa, promozione del territorio, cinema, audiovisivo, Rocco Schiavone, Simone Gandolfo, Rocco Schiavone, Marco Giallini, Italy for Movies
Condividi

Aosta punta sull’audiovisivo: firmato protocollo d’intesa tra Comune e Film Commission

03-03-2022

Un protocollo di intesa tra il Comune di Aosta e la Film Commission Vallée d’Aoste è stato firmato con lo scopo di incentivare attività di sviluppo del territorio, delle sue risorse culturali, turistiche, ambientali e della tradizione attraverso il cinema e l’audiovisivo così come altre iniziative di formazione e di promozione della cultura cinematografica.

La formalizzazione della collaborazione con il Comune dovrebbe rendere più fluide e semplici varie procedure, come la ricerca delle location, le attività di patrocinio gratuito e la collaborazione con la Polizia locale per agevolare le riprese da parte delle produzioni che arrivano sul territorio.

“L’audiovisivo pesa per il 15% del Pil italiano. È promozione ma anche sviluppo economico. Gli studi dicono che per ogni euro investito dal pubblico ne tornano indietro sei. Oltre alle persone impiegate direttamente, poi, c’è tutto l’indiretto: le troupe e gli attori spendono mentre sono qui ma spesso tornano anche in vacanza, parlano della Valle d’Aosta” – ha commentato Simone Gandolfo, presidente della Film Commission Vallée d’Aoste che ha poi proseguito ribadendo l’importanza di interazioni facili con le amministrazioni per la richiesta di permessi e supporto.

Il recente successo della serie tv Rocco Schiavone, che ha portato nelle case degli italiani e non solo le splendide location di Aosta e le sue valli, è la dimostrazione di come il cinema e l’audiovisivo siano un ottimo strumento per agevolare l’economia locale e promuovere il territorio dal punto di vista turistico.

 (Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news