ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Un milione di euro per il Bando Ita... | Italy for Movies
cosviluppo, co-sviluppo, coproduzione, co-produzione, Italia, Italy, Francia, France, Italy for Movies
Condividi

Un milione di euro per il Bando Italia-Francia 2022: si parte il 28 febbraio

25-02-2022

Si aprirà il prossimo 28 febbraio il bando Italia-Francia, destinato a sostenere progetti di sviluppo e di coproduzione di opere cinematografiche e progetti di sviluppo di opere cinematografiche serie audiovisive tra l’Italia e la Francia.

Il budget totale del fondo per l'anno 2022, pari a 1 milione di euro, equamente ripartiti tra DGCA e CNC, è così suddiviso:

  1. €300.000: sviluppo e pre-produzione di opere cinematografiche e di serie tv
  2. €700.000: produzione di opere cinematografiche

In particolare, il contributo della DGCA è destinato a progetti maggioritari e/o paritari italiani.

Il contributo massimo concesso è di 50mila euro per i progetti di cosviluppo, fino ad una quota massima del 70% per opere cinematografiche e del 40% per serie tv; le produzioni vengono invece finanziate fino a 200mila euro per un massimo del 50% dei costi ammissibili.

Le opere cinematografiche devono prevedere almeno un produttore con sede legale in Francia e un produttore con sede legale in Italia.

Inoltre, nel caso delle opere cinematografiche, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 20% e non può essere superiore all'80%, mentre nel caso delle serie tv, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 30% e non può essere superiore all'70%.

Di seguito le finestre di apertura del bando:

  • dal 28 febbraio al 10 marzo 2022
  • dal 1 settembre al 22 settembre 2022

Leggi la scheda sintetica sul portale Italy for Movies

(Mo Sa)