ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Massimo Cantini Parrini nominato ag... | Italy for Movies
Cyrano, Noto, Scicli, Siracusa, Castello Maniace, Catania, Palazzo Biscari, Sicilia, Sicily, Eagle Pictures, Joe Wright, Oscar, Migliori costumi, best costumes, Massimo Cantini Parrini, costume designer,  Erica Schmidt,  Cyrano de Bergerac, Edmond Rostand, Peter Dinklage, Haley Bennett, Roxanne, Kelvin Harrison, Italy for Movies
Condividi

Massimo Cantini Parrini nominato agli Oscar per i costumi del “Cyrano” siciliano

09-02-2022

Cyrano, il musical di Joe Wright (L’ora più buia, Anna Karenina, Orgoglio e Pregiudizio) è nella cinquina degli Oscar per i Migliori costumi, opera dell’italiano Massimo Cantini Parrini, già nominato lo scorso anno per Pinocchio di Matteo Garrone. Il costume designer fiorentino è stato in grado di dare un’identità alle vesti, indumenti e uniformi dei personaggi, scegliendone attentamente anche i tessuti.

Il film è il riadattamento cinematografico del musical teatrale di Erica Schmidt Cyrano, a sua volta tratto dalla commedia Cyrano de Bergerac del drammaturgo francese Edmond Rostand, pubblicata e rappresentata per la prima volta nel 1897. Nota la trama: il cadetto Christian si rivolge all'amico Cyrano per conquistare la bella Roxanne, di cui lo stesso Cyrano è segretamente innamorato. Ad interpretare il protagonista è Peter Dinklage (Il trono di spade), mentre Haley Bennett (Scrivimi una canzone, La ragazza del treno, Elegia americana) interpreta il suo amore impossibile Roxanne e Kelvin Harrison Jr. (Luce, Waves) dà il volto a Christian.

Non sono solo i costumi del film a parlare italiano, l’ambientazione è infatti tutta siciliana: “Avevo le idee chiare su come realizzare il film – ha spiegato il regista. – Bisognava creare la nostra ‘bolla’ sull'isola di Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile”. La Francia del Seicento, in cui muovono i personaggi è stata dunque riprodotta nell’area orientale della Sicilia, tra Scicli e Noto, Siracusa, nel castello Maniace, e a Catania, presso Palazzo Biscari.

Cyrano sarà nelle sale italiane, distribuito da Eagle Pictures, il prossimo 3 marzo.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news