Condividi

Blanca: su Rai 1 la serie “inclusiva” ambientata a Genova e dintorni

23-11-2021

Va in onda in questi giorni su Rai 1 Blanca, fiction poliziesca in 6 episodi che ha come protagonista una giovane donna ipovedente dai sensi molto spiccati specializzata in intercettazioni. La serie è la prima interamente girata in olofonia, una tecnica di registrazione del suono a 360 gradi per replicare l’esperienza uditiva dei non vedenti. È tratta dai romanzi della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi, ma se nei racconti le vicende si svolgono a Pozzuoli, la trasposizione video ha come sfondo Genova, con i suoi scorci, il mare e il porto, i saliscendi, le zone industriali, il centro storico e tanti altri luoghi meno noti. Lo stesso era già avvenuto con la serie Sky Petra, con Paola Cortellesi, che vive ed indaga nel capoluogo ligure e non a Barcellona come nei racconti di Alicia Giménez-Bartlett da cui è tratta.

Prodotta da Lux Vide per Rai Fiction, Blanca è stata girata nel corso del 2021 ed ha come protagonista Maria Chiara Giannetta. Nel cast anche Giuseppe Zeno, Pierpaolo Spollon, Enzo Paci.

Tra i borghi liguri che si vedranno nella serie, Camogli e San Michele, frazione di Rapallo, in particolare la spiaggia di Trelo, la cornice delle scene dedicate all’infanzia di Blanca. La scena si sposterà inoltre anche nel Lazio, tra Roma e provincia.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news