Nanni Moretti ospite dell'Italian F... | Italy for Movies
Italian Film Festival, Berlin, Berlino, Nanni Moretti, Caro diario, Kino in der Kulturbrauerei, L’Italia nel cinema, il cinema in Italia, The Young Pope, The New Pope, Catch-22, Philippe Antonello, Gianni Fiorito, Stefano Cristiano Montesi, Tuscia Film Fest, Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Ambasciata d’Italia in Germania, Casa Civita
Condividi

Nanni Moretti ospite dell'Italian Film Festival, in programma dal 10 al 14 novembre a Berlino

03-11-2021

Sarà Nanni Moretti l’ospite d’onore dell’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin, in programma dal 10 al 14 novembre 2021. Il regista sarà a Berlino sabato 13 novembre per la proiezione di Caro diario che inaugurerà la retrospettiva-omaggio a lui dedicata – organizzata in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura nell’ambito di Dedika 2021 Cine Special – in programma in quattro cinema di Berlino fino al prossimo gennaio.

Nove film in competizione per il premio del pubblico con sei anteprime tedesche, i business days promossi da Anica e Ministero della Cultura, la tradizionale retrospettiva, una serie di incontri e presentazioni dedicati alla promozione culturale e turistica dell’Italia. Oltre a Caro diario (sabato 13 novembre, ore 20), il programma cinematografico prevede anche le proiezioni di Cosa sarà di Francesco Bruni (mercoledì 10 novembre, ore 18), Marx può aspettare di Marco Bellocchio (mercoledì 10 novembre, ore 20), Il cattivo poeta di Gianluca Jodice (giovedì 11 novembre, ore 18), Qui rido io di Mario Martone (giovedì 11 novembre, ore 20), I predatori di Pietro Castellitto (venerdì 12 novembre, ore 18), Let’s kiss di Filippo Vendemmiati (venerdì 12 novembre, ore 20), I giganti di Bonifacio Angius (sabato 13 novembre, ore 15) e Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (sabato 13 novembre, ore 17.00).

Saranno ospiti dell’evento berlinese – insieme a Nanni MorettiFranco Grillini, Filippo Vendemmiati, Leonardo Di Costanzo, Michele Manca e Riccardo Bombagi.

Questo, in sintesi, il programma dell’edizione 2021 preceduta quest’anno dalla mostra fotografica L’Italia nel cinema, il cinema in Italia: The Young Pope, The New Pope, Catch-22 inaugurata il 16 ottobre e che si concluderà il 14 novembre 2021. Un viaggio in Italia attraverso il cinema e gli scatti di tre grandi fotografi, Philippe Antonello, Gianni Fiorito e Stefano Cristiano Montesi, sui set di alcuni tra i più importanti film e serie tv degli ultimi anni: The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino, Catch-22 di George Clooney, Grant Heslov e Ellen Kuras e Freaks Out di Gabriele Mainetti.

Sia il festival che la mostra fotografica avranno come sede il Kino in der Kulturbrauerei nel quartiere di Prenzlauer Berg. I biglietti delle proiezioni sono disponibili sul sito del festival e presso la biglietteria del cinema.

L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Anica, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia in Germania, del Comune di Viterbo e di Casa Civita.