Apulia Film Forum: 7-9 ottobre 2021

07-10-2021

Si terrà a partire da oggi e per i prossimi 3 giorni (7-9 ottobre) la XII edizione di Apulia Film Forum. L’evento organizzato da Fondazione Apulia Film Commission si svolgerà online, ma sarà arricchita da due appuntamenti in presenza all’interno di Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi.

L’obiettivo dell’Apulia Film Forum è di favorire l'incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo che si collegheranno sulla piattaforma del Forum (circa 130 produttori provenienti da 33 nazionalità diverse) per sviluppare buone sinergie e realizzare progetti filmici in coproduzione da girare in tutto o in parte in Puglia.

Nella giornata inaugurale, giovedì 7, il programma prevede la presentazione del sistema Puglia, in cui saranno evidenziati i servizi offerti da Apulia Film Commission a favore dei sistemi di coproduzione, le location e il nuovo Apulia Film Fund. Inoltre, saranno mostrate ai produttori ospiti sei videoclip con le scene di alcuni film e le location utilizzate nelle sei province pugliesi. Fra i 50 progetti pervenuti, la Commissione di valutazione dell’Apulia Film Commission ne ha selezionati 20 (11 per la Sezione Italia e 9 per la Sezione Estero) aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo, lungometraggi di finzione o di animazione o documentari, con almeno il 30% del budget assicurato, le cui lavorazioni sono da realizzarsi in tutto o in parte in Puglia), cui si aggiunge 1 progetto selezionato in partnership con Sofia Meetings.

Giovedì 7 ottobre, dalle 10 alle 13.30, a Brindisi, si terrà una nuova attività di formazione dedicata esclusivamente alle società di produzione pugliesi: si tratta di un workshop gratuito dedicato al tema della produzione e della coproduzione internazionale condotto dall’esperto di fama mondiale Katriel Schory, incentrato sui seguenti temi: “The development and the role of the producer”, “Current and future challenges in film producing”, “Opportunities offered by low budget productions”, “Microbudgeting: Doing More With Less Turn”, “Co-Production in Europe”.

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre, dalle 9 alle 18, è in programma la tappa pugliese della quarta edizione del “Media Talents on Tour…”, iniziativa promosso dal Creative Europe Desk Italy MEDIA, coordinato da Cinecittà spa, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), che prevede una serie di eventi formativi rivolti a produttori/talenti emergenti, i cui progetti in fase di sviluppo saranno seguiti da mentori ed esperti del settore.

Il programma delle attività e le informazioni dettagliate sui progetti selezionati sono scaricabili sulla pagina dedicata del portale di Apulia Film Commission.

News correlate

Tutte le news