Condividi

Luca: il film Pixar ambientato in Liguria disponibile dal 18 giugno

08-06-2021

Luca, il nuovo film di animazione della Pixar in arrivo su Disney + il prossimo 18 giugno, è un omaggio alle amicizie che ci cambiano la vita, alle estati della nostra infanzia in cui scopriamo noi stessi. Il film realizzato da Enrico Casarosa, di origini genovesi, è ambientato dell’immaginaria Portorosso, pittoresco borgo della Liguria che è un mix tra Portovenere e Monterosso.

Collocato orientativamente tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il film racconta le avventure di Luca Paguro e Alberto Scorfano, creature marine adolescenti che, stanche di rispettare le regole dei genitori, decidono di superare la superficie dell’acqua sotto cui vivono e esplorare la terra e i suoi abitanti. E quello che scoprono una volta assunte le sembianze umane è un modo meraviglioso, che profuma di trenette al pesto, sa di mozzarelle e gelati, percorso da Vespe colorate, arricchito da incontri importanti come quello con la grintosa coetanea Giulia e minacciato da bulli “impauriti” dalla diversità. Loro stessi sono diversi, dei pesci fuor d’acqua, e presto se ne renderanno conto, dovendo affrontare le loro paure e fragilità.

Il film è un omaggio all’Italia, alla sua luce, a quel tratto di costa stretto tra il mare e la montagna che caratterizza le Cinque Terre, ma anche al suo cibo, alle hit pop di 60 anni fa. Persino al cinema degli anni del boom: tra le strade di Portorosso non sarà difficile trovare riferimenti a capolavori come Ladri di biciclette, Vacanze romane, La terra trema, I soliti ignoti.

News correlate

Tutte le news