Condividi

Veneto Writing Lab: il programma di alta formazione per sceneggiatori e registi

21-04-2021

Dall’incontro tra TorinoFilmLab, il principale programma di formazione europeo di sviluppo di sceneggiature, la Veneto Film Commission e la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati nasce VENETO WRITING LAB un programma intensivo per lo sviluppo di lungometraggi rivolto a sceneggiatori e registi professionisti italiani e internazionali, che abbiano un progetto di film in fase di sviluppo opzionato da una casa di produzione con sede legale in Veneto, Friuli-Venezia Giulia o Trentino-Alto Adige.

L’iniziativa è sostenuta della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è realizzata in collaborazione con Fondo Audiovisivo Friuli-Venezia Giulia, IDM Film Fund & Commission e Trentino Film Commission.

Il TorinoFilmLab selezionerà 8 progetti, su cui i partecipanti potranno scegliere se lavorare in italiano o in inglese. Il laboratorio avrà 2 sessioni di workshop di 5 giorni ciascuno: il primo, in presenza, si svolgerà dal 24 al 29 giugno 2021; il secondo avrà invece luogo dal 4 all’8 ottobre 2021 online o, qualora le condizioni pandemiche lo consentissero, in presenza. Nei due workshop e negli incontri online che si terranno nei mesi intermedi i partecipanti lavoreranno seguiti da script tutor internazionali di alto livello prima alla stesura del trattamento del progetto e, successivamente, all’intera sceneggiatura.

 

È possibile candidarsi entro il 30 aprile inviando in formato pdf il seguente materiale:

  • application form;
  • una sinossi del progetto (1 pagina al massimo) e un trattamento (10 pagine massimo);
  • i curricula di tutti i partecipanti al workshop (massimo 2 pagine per curriculum);
  • lettera d’interesse del produttore, a conferma del contratto di opzione in essere (la lettera deve essere firmata);
  • moodboard o altro materiale visivo che possa aiutare lo stile del progetto (opzionale).

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito di Veneto Film Commission o scrivere a angelica.cantisani@torinofilmlab.it

News correlate

Tutte le news