Condividi

Piemonte Factory: online il bando per giovani registi di talento

08-04-2021

È online il bando della 1ª edizione di Piemonte Factory - Film LabContest Under 30, iniziativa che amplia il precedente Torino Factory a tutto il territorio regionale pur mantenendo gli stessi obiettivi: valorizzare gli autori emergenti e le giovani maestranze della cinematografia locale, innescando sinergie e nuove relazioni tra generazioni di creativi e operatori del cinema piemontese e futuri professionisti.

Si rivolge a giovani registi che potranno candidarsi fino al 7 giugno presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3’ girata per almeno l’80% sul territorio piemontese. Gli autori selezionati saranno guidati da tutor professionisti nello sviluppo di un progetto di cortometraggio fino alla sua realizzazione e alla presentazione in una sezione speciale del Torino Film Festival.

Piemonte Factory si avvale della direzione artistica del regista Daniele Gaglianone ed è a cura di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, AGIS-ANEC, in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 province regionali.

 

Info su www.piemontemovie.com - piemontefactory@piemontemovie.com

 

Il progetto si articolerà in 3 fasi

Fase 1_Piemonte Factory - contest

Periodo: 7 aprile 2021 - 7 giugno 2021

Il concorso video sarà promosso sull’intero territorio regionale. L’accesso è riservato a registi under 30. L’iscrizione al bando prevede una scheda di presentazione della troupe e la consegna entro il 7 giugno di un video inedito della durata massima di 3 minuti, a tema libero e location piemontese (almeno per l’80% del girato).

Periodo: 8 - 21 giugno 2021
Daniele Gaglianone, direttore artistico del progetto, procederà alla selezione di 8 video/troupe, una per ogni provincia piemontese. Le troupe selezionate prenderanno la loro residenza artistica nei capoluoghi provinciali: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli, Verbania, Torino. A Torino, in continuità con il progetto Torino Factory, la troupe verrà destinata ogni anno, a rotazione, a una delle 8 circoscrizioni cittadine, selezionata dalla cabina di regia del progetto.

Fase 2_Piemonte Factory - produzione

Periodo: 25 giugno - 30 settembre 2021
Le 8 troupe selezionate saranno affidate dal direttore artistico a 8 tutor professionisti (possibilmente residenti nelle province in cui opereranno le troupe). In seguito partiranno le riprese nelle residenze artistiche (i capoluoghi di provincia) di competenza, in collaborazione con le realtà del territorio. I video potranno essere sia lo sviluppo dei teaser da 3 minuti iscritti al contest o nuovi soggetti. L’80% delle riprese dovrà essere realizzato nel comune assegnato. Gli 8 video (durata massima 10’ l’uno, oltre ai titoli di testa e di coda) finali accederanno al Torino Film Festival.

 

Fase 3_Piemonte Factory - presentazione

Periodo: 26 novembre - 4 dicembre 2021
Gli 8 cortometraggi realizzati, inseriti nella sezione Industry della Film Commission Torino Piemonte saranno proiettati al 39° Torino Film Festival e una specifica giuria assegnerà il Premio Piemonte Factory al miglior cortometraggio.

È inoltre previsto, nei mesi a seguire, un tour nelle residenze cinematografiche (gli 8 capoluoghi di provincia) che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico e nelle città che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.

News correlate

Tutte le news