Condividi

Ripley torna in Campania e diventa una serie tv

16-03-2021

Tom Ripley torna sui luoghi del delitto per una serie tv: a dirigerla Steven Zaillian, che guiderà un cast di tutto rispetto tra cui primeggiano Andrew Scott (Fleabag e Sherlock) nei panni del protagonista, Dakota Fanning, Johnny Flynn. Il regista statunitense, che vanta un Oscar per la sceneggiatura di Schindler’s list e numerose altre nomination, è sbarcato in Campania alla ricerca delle location ideali, con l’aiuto di Film Commission Regione Campania. Tra le potenziali location il centro storico di Napoli, il museo di Capodimonte, Ischia, Villa Torricella a Capri e la costiera. L’esigenza è quella di creare un villaggio di pescatori degli anni Sessanta, per il quale sono in lista Positano, Atrani o Cetara, luoghi che in comune hanno la caratteristica di essere baciati dal sole.

Il romanzo Il talento di Mr Ripley, scritto nel 1955 da Patricia Highsmith, ha avuto già due adattamenti cinematografici, il primo, diretto René Clément con Alain Delon a dare il volto a Tom Ripley si chiamava proprio Delitto in pieno sole, a dimostrare come la luce solare sia elemento indispensabile della scenografia.

Nel 1999 è la volta del riadattamento ad opera di Anthony Minghella – con Matt Damon nei panni del protagonista e un cast composto da Jude Law, Gwyneth Paltrow e altri attori nostrani – girato tra Napoli, Ischia, Procida, Palermo, Venezia, Roma e la maremma toscana.

Le riprese della nuova serie Ripley, una coproduzione Showtime e Endemol Shine North America, in associazione con Entertainment 360 e Filmrights, sono programmate tra giugno e luglio salvo slittamenti a causa dell’emergenza sanitaria e prevedono tappe a Palermo, Roma e Venezia, oltre a New York. Per la programmazione della prima stagione (si prevede l’adattamento televisivo anche dei successivi 4 libri della saga della Highsmith) bisognerà aspettare l’autunno 2022 negli Usa e l’anno successivo in Italia.

News correlate

Tutte le news