Condividi

Filming Italy Los Angeles: la VI edizione sarà nel nome delle donne

07-03-2021 Tempo di lettura: 2 minuti

“La sesta edizione di Filming Italy Los Angeles è dedicata alle donne, per questo anche la scelta di presentarla in questa data, 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”, così ha esordito Tiziana Rocca, ideatrice e direttrice artistica della manifestazione con Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

L’edizione 2021 si terrà dal 18 al 21 marzo, in streaming, ed avrà come presidente onoraria Claudia Gerini, accanto ad Harvey Kaitel per gli Stati Uniti. L’attrice – che sarà produttrice e interprete de Il sale rosa dell’Himalaya, dal libro di Camilla Baresani, sta partecipando allo sviluppo del film Tapis Roulant, di cui sarà regista, interprete e produttrice ed ha in progetto la coproduzione di una serie di 8 episodi sulla fotografa rivoluzionaria Tina Modotti – sarà protagonista anche di una masterclass.

Sono più di 50 i titoli proposti, e 27 le masterclass. Saranno affrontati temi come i diritti umani e le pari opportunità, l’ambiente, e sarà dedicato un focus alla valorizzazione delle donne nel lavoro, soprattutto nel mondo del Cinema. Alle donne lavoratrici del cinema sarà dedicato il nuovo premio “Woman Power Award”, in collaborazione con WIF (Women in Film, TV & Media Italia) che dal 1976 si batte per la parità dei diritti attraverso incentivi, campagne di sensibilizzazione e attività di sostegno legale. Il Festival inoltre, il 25 marzo, giorno dedicato a Dante Alighieri, avrà molti ospiti che leggeranno un passo a lui dedicato, tra questi Claudia Gerini e Monica Bellucci.

Tra i partner della manifestazione anche il nostro Italy for Movies, portale delle location e degli incentivi alla produzione gestito da Istituto Luce Cinecittà.