Condividi

Tra gender e green, i nuovi criteri per girare in Alto Adige

26-02-2021

Dopo 10 anni di attività, la Film Fund & Commission dell'Alto Adige ha adeguato le linee guida del Film Fund alle esperienze sinora maturate. Oltre ai tre consueti parametri legati ai progetti - artistico, economico, effetto sul territorio - saranno in vigore anche quelli legati al "Gender Mainstreaming” e al "Green Shooting". Inoltre il Fondo, finora rivolto al finanziamento della produzione e pre-produzione di film, documentari e serie tv realizzati totalmente o in parte in Alto Adige, si apre al sostegno dei cortometraggi e delle short form series.

Gender mainstreaming

I progetti selezionati come beneficiari del Fondo di finanziamento contribuiscono alla promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro del settore audiovisivo. A parità di valutazione tra due progetti concorrenti, viene scelto quello che attesta l’esistenza di un equilibrato rapporto tra uomini e donne, nel numero dei professionisti coinvolti, in particolare in posizioni di capo reparto, in ambiti quali produzione, sceneggiatura, regia, riprese, recitazione, fotografia, montaggio, scenografia e colonna sonora.

Green shooting

Vista l'importanza legata alla tutela del paesaggio e delle risorse locali anche il settore cinematografico in Alto Adige deve svilupparsi in maniera sostenibile. Per questo IDM, in collaborazione con altri Fondi, filmmaker e professionisti locali, ha elaborato il certificato del “Green Shooting” per regolamentare l’attività cinematografica in modo sostenibile. Le società di produzione che presentano domanda di finanziamento s’impegnano a rispettare determinati parametri e vengono sostenute dal “Green manager”; l’osservanza del protocollo green viene inoltre verificata dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, che rilascia il certificato "Green Shooting" solo una volta accertato il rispetto dei criteri previsti.

Cortometraggi e short form series

Tra le nuove linee guida del Fondo vi è infine il supporto di cortometraggi e short form series (comprendenti anche le serie online e i film che privilegiano linguaggi più sperimentali e creativi). Una nuova forma di sostegno che mira soprattutto ad incentivare i giovani talenti. Si ricorda che i termini della 2a call 2021 scadono il 4 maggio 2021.

 

 

Per maggiori approfondimenti clicca qui

Leggi la nostra sintesi del bando

News correlate

Tutte le news